rotate-mobile
Cronaca

Effetto variante Omicron su Capodanno, Coldiretti: "Cancellate la metà delle prenotazioni, ma resiste il cenone"

Simone Ferri Graziani, presidente Livorno: "Disdette negli agriturismi dovute anche all'obbligo di presentare il Green pass"

La variante Omicron sta facendo registrare ogni giorno un record di nuovi positivi. Tutto questo sta avendo effetti anche sul Capodanno visto che, come testimonia Coldiretti, sono state cancellate una prenotazione su due nelle strutture ricettive in tutta la provincia di Livorno: "Disdette e mancate prenotazioni sono legate in parte all'obbligatorietà di presentare il Green Pass - sottolinea Simone Ferri Graziani, presidente Coldiretti Livorno -. Inoltre c'è da considerare il crescente tasso di positività, l'isolamento e le quarantene che stanno condizionando la normalità di moltissime famiglie. Le buone previsioni di un mese fa sono state spazzate via". 

Spinti dalla voglia di festeggiare fuori casa senza rinunciare alla maggiore sicurezza garantita delle strutture di campagna, con dimensioni più contenute e un minor numero di posti a tavola che riducono il rischio di assembramenti e contagi, per ora il cenone in agriturismo, tra prodotti tipici e tradizione, regge all'urto di Omicron. "A pagare il prezzo più salato sono – sottolinea Coldiretti – le strutture impegnate nell'alloggio, nell'alimentazione, nei trasporti, divertimenti, shopping e souvenir con la cancellazione di molti eventi legati al Capodanno nelle località turistiche, a partire dalle tradizionali feste in piazza. In montagna gli effetti si fanno però sentire sull'intero indotto delle vacanze, dall'attività dei rifugi fino alle aziende agricole con le attività di allevamento e coltivazione impegnate a garantire le forniture alimentari". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto variante Omicron su Capodanno, Coldiretti: "Cancellate la metà delle prenotazioni, ma resiste il cenone"

LivornoToday è in caricamento