rotate-mobile
Cronaca Venezia / Scali della Fortezza Nuova

Venezia: cade dalla spalletta, sbatte contro una barca e finisce nei fossi. Grave 28enne

Il giovane, trasportato in codice rosso all'ospedale, è stato salvato da un amico che lo ha trascinato su una barca. Difficoltosi i soccorsi da parte di vigili del fuoco e Svs

Difficoltoso intervento dei vigili del fuoco e dei volontari della Svs alle 7.30 di domenica 21 luglio davanti l'ingresso della Fortezza Nuova, dove uno straniero di 28 anni è caduto nei fossi. Il giovane era seduto sulla spalletta assieme a degli amici quando, a un certo momento, ha perso l'equilibrio ed è precipitato, sbattendo la schiena su una barca ormeggiata per poi finire in acqua. Una donna, che stava camminando in via degli Avvalorati con il suo cane, ha visto la scena ed ha chiamato i soccorsi: "Uno dei ragazzi che era con lui - ha raccontato la testimone - ha cominciato a correre per arrivare alla passerella, poi è montato su una barca ed è riuscito a trascinarci dentro l'amico caduto". 

Giovane cade nei fossi davanti al Fortezza Nuova

Immediato l'arrivo delle squadre dei vigili del fuoco, delle volanti della polizia di stato e dell'Svs con medico. Il problema maggiore per i soccorritori è stato raggiungere il ferito con una barella. Un cittadino, vista la situazione, si è offerto di portare il dottore e i volontari con la propria imbarcazione, ormeggiata in via degli Avvalorati, fino al natante dove si trovava il 28enne. La barca con a bordo il ferito, per facilitare le operazioni, è stata trainata fino alla scalandrone più vicino, in modo da permettere ai soccorritori di trasferire il paziente sulla barella.

I pompieri della sezione navale, intervenuti sul posto con un'imbarcazione, assieme alle squadre di terra dei vigili del fuoco e agli agenti delle volanti hanno aiutato i volontari a trasferire il giovane dalla barca fino a terra. Operazioni delicate e complesse, che hanno visto un lavoro di squadra di tutte le forze scese in campo. Il 28enne ha riportato diversi traumi dovuti all'impatto con la barca, lamentava un forte dolore alla schiena, alla spalla e al fianco ed è stato trasportato in codice rosso all'ospedale per ulteriori accertamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia: cade dalla spalletta, sbatte contro una barca e finisce nei fossi. Grave 28enne

LivornoToday è in caricamento