rotate-mobile
Cronaca Fabbricotti / Via dell'Ambrogiana, 40

Via dell'Ambrogiana, crolla il muro tra la strada e gli orti urbani. I residenti: "Abbandonato all'incuria" | Foto

Interdetto il passaggio, spuntano due cartelli degli abitanti: "Colpevolmente lasciato andare dall'amministrazione comunale". L'assessore Viviani: "Quel muro è privato"

Il crollo. Poi le accuse, in calce a un cartello affisso la mattina successiva, alla ricerca di un responsabile che alcuni residenti individuano nella negligenza ormai annosa di sindaci e amministrazioni. Che, a torto o a ragione, si smarcano da obblighi di competenza privata, come sarebbe appunto la natura del muro venuto giù. Quello storico seicentesco in via dell'Ambrogiana, per l'esattezza, crollato per una decina di metri nella porzione che separa la strada (comunale) dagli orti urbani - terreni in teoria ancora della Clc, la coperativa dei lavoratori delle costruzioni in concordato preventivo -, subito dopo lo slargo all'altezza di Villa Emilia.

Una "implosione", come evidenziano le foto scattate e il video girati nel primo pomeriggio di ieri, lunedì 17 gennaio, sostanzialmente figlia di una manutenzione venuta meno nel corso degli anni e di un traffico eccessivo che insiste sulla via. Lo sostengono da tempo i residenti e a sintetizzarne il pensiero sono due cartelli anonimi che raccontano la versione degli abitanti come se a parlare fosse il muro stesso. "Scusate se sono crollato - si legge - non ne potevo più di questi suv e furgoni a tutta velocità. Comunque ho tutelato i bimbi che vanno a scuola, eppure c'è chi dice di no".

"Sì, sono caduto - recita l'altro cartello -. Con dignità, imploso su me stesso senza fare danni, io muro del '700 di un borgo antico di Livorno, dipinto da pittori famosi, amato dai cittadini, memoria storica della città, sono crollato grazie all'incuria del Comune nonostante gli appelli dei residenti per salvaguardare il borgo e la loro incolumità. Io ho avuto dignità; l'amministrazione, i sindaci, il difensore civico della Regione no! Vergogna".

Cartello via Ambrogiana-2

Via dell'Ambrogiana, rifiuti sanitari nella 'discarica' tra la strada e gli Orti urbani

Accuse alle quali, interpellata, risponde prontamente l'amministrazione comunale: "Il muro è privato - spiega l'assessore all'Urbanistica, Silvia Viviani, informata di quanto accaduto -, adesso vedremo cosa c'è da fare. Intanto abbiamo allertato la protezione civile che ha transennato l'area". Ovviamente chiuso al transito il tratto di strada dall'incrocio con via dell'Erbuccia fino a via Goito fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. In attesa di sapere come e quando sarà definitivamente risolta una questione che, ormai, va avanti da troppi anni.

Muro Ambrogiana-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via dell'Ambrogiana, crolla il muro tra la strada e gli orti urbani. I residenti: "Abbandonato all'incuria" | Foto

LivornoToday è in caricamento