rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Stazione / Via Bengasi

Via Bengasi, operazione anti degrado: sgomberate le case popolari occupate abusivamente

Oltre 40 gli uomini e le donne impiegati tra agenti della Municipale, polizia, carabinieri, guardia di finanza, squadra mobile

Si è svolta tra ieri mattina, lunedì 23 maggio, e oggi la maxi operazione anti degrado in via Bengasi, via Ademollo, via Badaloni e via Pannocchia, organizzata da Comune, Casalp, Aamps e questura. Oltre 40 gli uomini e le donne impegnati tra agenti di polizia municipale, polizia di Stato, carabinieri e guardia di finanza, con l'ausilio di unità cinofile, che sono arrivati nel quadrilatero interessato per sgomberare le case popolari occupate abusivamente, poi liberate e sigillate in muratura per impedire che altri occupanti ne entrino in possesso.

via bengasi operazione anti degrado3-2

Sempre tra oggi e domani, come già successo la scorsa settimana nel quartiere di Shangai, si è provveduto alla rimozione di rifiuti, compresi mezzi abbandonati ed ingombranti. Tra le varie attività anche il diserbo, il taglio dell'erba e di arbusti e la derattizzazione. Come riportato dal Comune, in totale sono stati rimossi: 45 biciclette, 1 monopattino, 4 passeggini, 9 veicoli a motore (8 scooter e una vespa), oltre a rifiuti ingombranti abbandonati. 

Salvetti: "Nessun luogo deve essere abbandonato all'incuria"

Sul posto era presente anche il sindaco Luca Salvetti: "Nessun luogo dove si abita deve essere lasciato all'incuria e all'abbandono. Questa è la convinzione che sta alla base del programma che stiamo portando avanti di azioni coordinate nei quartieri. Grazie a quanto fatto in questi due giorni, lo spazio è stato ripristinato e riportato ad una situazione decorosa, i cittadini residenti hanno apprezzato il lavoro e hanno collaborato indicando le criticità, sono stati liberati sei alloggi che verranno ripristinati e riassegnati secondo le graduatorie, abbiamo parlato anche con alcune famiglie di occupanti senza titolo ricordando loro che possono risolvere le problematiche abitative solo entrando in percorsi assistiti, non in altre maniere non lecite che non devono e non possono essere accettate". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Bengasi, operazione anti degrado: sgomberate le case popolari occupate abusivamente

LivornoToday è in caricamento