rotate-mobile
Cronaca

Riqualificazione di via Buontalenti, il sindaco ai commercianti: "Baracchine da smantellare"

Nell'ambito del confronto a palazzo comunale sono stati illustrati i piani per il restyling dell'area

Sono due le proposte illustrate dal sindaco Luca Salvetti ai commercianti di via Buontalenti in previsione della riqualificazione dell'intera area. Il primo cittadino, infatti, alla rappresentanza di negozianti intervenuta a palazzo comunale nella giornata di oggi, mercoledì 17 novembre, ha spiegato che l'obiettivo è quello di smantellare le baracchine, cioè abbattere le strutture esistenti, ormai ridotte ad un ammasso di lamiere, rifare la pavimentazione, ricostruire i box e riordinare quindi piazza Cavallotti. Passaggi che sono stati definiti 'necessari' per la riqualificazione dell'area. 

Guerriglia in via Buontalenti, 20 denunciati per rissa aggravata: sequestrati spade, machete e coltelli

La prima proposta è quella che il Comune di Livorno si occupi di demolire e ricostruire le attuali baracchine, sostenendo tutte le spese e dando le nuove in concessione. In questo caso il Comune diventerebbe proprietario delle baracchine che verrebbero assegnate secondo criteri da definire e in cambio di un canone da stabilire. Rimarrebbe in questo caso da stabilire come affrontare - spiegano da palazzo civico - la questione di un intervento su strutture che appartengono a privati, nonostante l'amministrazione sia disponibile a sostenere i costi dello smaltimento conseguente allo smantellamento delle baracchine e quelli della ricostruzione dei box. La seconda proposta è quella di far sì che i commercianti si occupino di demolire e ricostruire, diventando poi proprietari delle baracchine e pagando al Comune il canone unico. In entrambi i casi è comunque necessario un bando pubblico. 

Barista aggredito in via Buontalenti, daspo urbano per quattro giovani

Il sindaco Salvetti: "Riqualificheremo via Grande e l'area mercatale. Quando una cosa si dice poi si fa"

"Quando una cosa si dice poi si fa". Così il sindaco Luca Salvetti nell'ambito dell'incontro con i commercianti di via Buontalenti in merito alla riqualificazione dell'area. "Uno degli obiettivi primari dell'Amministrazione Comunale è la rigenerazione e rivalutazione dei centri commerciali naturali e dell'area mercatale. Da oggi è a disposizione il bando di via Grande e poco dopo, come abbiamo detto, sarà pubblicato il bando per la riqualificazione dell'area Buontalenti".

"Come amministrazione - ha ricordato Salvetti rivolgendosi ai commercianti di via Buontalenti e piazza Cavallotti –  siamo già partiti e abbiamo concretizzato una rivoluzione con scelte che incidono e che coinvolgono il quotidiano di ognuno di voi ma occorre sciogliere i nodi e definire in maniera condivisa la formula migliore per ricostruire e gestire la zona".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione di via Buontalenti, il sindaco ai commercianti: "Baracchine da smantellare"

LivornoToday è in caricamento