rotate-mobile
Cronaca Repubblica / Via Galileo Galilei

Via Galilei, la giunta approva la viabilità: senso unico nel tratto compreso tra via Zola e via Terreni

La decisione presa dall'amministrazione comunale dopo il termine della fase di sperimentazione del senso unico e della nuova pista ciclabile

La giunta comunale, nella seduta di oggi mercoledì 3 novembre, ha approvato la viabilità per via Galilei, dopo il periodo di sperimentazione del senso unico e la realizzazione della pista ciclabile che aveva scatenato le proteste di commercianti e residenti. L'amministrazione ha deciso di istituire un senso unico, nel tratto di via Galilei compreso tra l'intersezione con via Emilio Zola e l'intersezione con via Giuseppe Maria Terreni. "In questo modo - spiegano da palazzo civico - è possibile garantire gli spazi sosta necessari ai residenti dopo il completamento della pista ciclabile". 

Per quanto riguarda il tratto iniziale di via Galilei, tra via Garibaldi e via Zola, viene mantenuto il doppio senso di marcia con conseguente divieto di sosta con rimozione forzata lungo il lato est di questo tratto di strada, accanto alla pista ciclabile.  "Questa decisione - sottolinea l'amministrazione comunale - è volta a favorire un migliore collegamento tra viale Carducci e via Palestro in direzione sud-nord, e a migliorare lo scorrimento su via Zola nell'orario di uscita delle scuole. Si tratta di esigenze che sono emerse nel corso della sperimentazione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Galilei, la giunta approva la viabilità: senso unico nel tratto compreso tra via Zola e via Terreni

LivornoToday è in caricamento