rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Grande

Via Grande, la scommessa di Salvetti: "Lavori al via lunedì 14 giugno, entro fine mandato la riqualificazione completa"

Si parte con il rifacimento della strada e della segnaletica orizzontale. Ad agosto il concorso di progettualità per capire come riqualificare pavimentazione e arredi urbani. "La palladiana? Non ci rinunceremo"

Un concorso di progettualità, con la supervisione dell'amministrazione comunale, per capire come riqualificare via Grande, dalla strada agli arredi urbani fino ai portici e, ovviamente, alla pavimentazione. Che, almeno in parte, vedrà ancora la palladiana protagonista ("un valore - dicono dalla giunta -, non possiamo buttarla"), per quanto quasi certamente integrata con altre soluzioni. Intanto, l'unica certezza sono i lavori per la riasfaltatura della strada e il rifacimento della segnaletica orizzontale (non sono previste modifiche alla viabilità) che partiranno lunedì prossimo 14 giugno e dureranno 15-20 giorni, mentre è ancora tutto da definire il progetto che dovrebbe cambiare volto alla principale via del centro di Livorno per un costo complessivo di circa 4 milioni di euro.

conferenza stampa via grande rifacimento 0-2

Sei-sette mesi a partire dal prossimo agosto, quando sarà avviato il concorso, affinché il progetto di fattibilità tecnica ed economica possa diventare esecutivo, passando da un confronto con i cittadini che, assicura l'assessore all'Urbanistica Silvia Viviani, saranno "coinvolti in un puntuale percorso partecipativo". E infine, nei primi mesi del 2022, l'avvio dei cantieri in quattro lotti da completare entro la fine del mandato Salvetti. "Un mandato che dura 5 anni e che, come annunciato in campagna elettorale, prevede la riqualificazione dell'intera via Grande - spiega Salvetti -. Ecco, entro la fine della legislatura sono certo che realizzeremo anche questo insieme a tutte le altre cose che stiamo portando avanti".

via grande portici, mattonellato 12-2

Intanto, come illustrato nella conferenza stampa di mercoledì 9 giugno, l'amministrazione ha avviato una serie di approfondimenti tematici che hanno portato a nuove e diverse ipotesi di riqualificazione rispetto a quelle nate sotto la precedente legislatura pentastellata. Una serie di rilievi architettonici, anche con tecnologia geo radar, che hanno individuato la necessità di rivedere la tipologia degli interventi. Interventi che, al di là dei circa 130mila euro per il rifacimento della strada, dovrebbero aggirarsi introno ai 4 milioni di euro per l'intera riqualificazione della via. "I soldi ci sono - la conclusione di Salvetti e Viviani - e siamo pronti a smobilitare risorse. Il primo milione per il primo lotto è già a disposizione, poi ne serviranno altri tre anche se la cifra definitiva sarà stabilita in base al progetto".

via grande portici, mattonellato 5-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Grande, la scommessa di Salvetti: "Lavori al via lunedì 14 giugno, entro fine mandato la riqualificazione completa"

LivornoToday è in caricamento