rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Repubblica

Via Mentana, da lunedì 31 gennaio via al lavori di rifacimento della carreggiata: come cambia la viabilità

Per limitare i disagi, l'intervento sarà diviso in tre fasi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato da parte del Comune di Livorno riguardante i lavori di asfaltatura in via Mentana.

Per la prossima settimana è in programma un importante intervento di riqualificazione a cura dell’ufficio Gestione lavori stradali del Comune di Livorno. È infatti previsto il rifacimento dell’intera carreggiata di via Mentana, da via de Larderel al semaforo con corso Amedeo, con riqualificazione del sistema di drenaggio stradale. Questo intervento di manutenzione straordinaria è volto a mantenere l’efficienza della pavimentazione stradale (che attualmente si presenta notevolmente ammalorata) aumentandone il livello di sicurezza e riqualificandola dal punto di vista ambientale e funzionale.

Per limitare i disagi alla viabilità cittadina, i lavori, che salvo imprevisti si protrarranno da lunedì 31 gennaio a venerdì 4 febbraio, sono stati divisi in tre fasi, con relative misure di modifica della circolazione e della sosta previste da una specifica ordinanza emanata dall’ufficio Mobilità del Comune.

Prima fase: risanamento carreggiata del tratto di via Mentana da via del Voltone/Larderel fino all’intersezione con il lato nord di piazza XX Settembre, con conseguente divieto di transito e di sosta su entrambi i lati. I mezzi provenienti da piazza della Repubblica potranno raggiungere il tratto libero di via Mentana passando da via Gazzarrini/piazza XX. In via Gazzarrini, in prossimità delle intersezioni, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata per metri 10 su entrambi i lati.

Seconda fase: risanamento carreggiata di via Mentana in corrispondenza con tutto il fronte di piazza XX Settembre, fino a via Sproni, con divieto di sosta su entrambi i lati di questo tratto di strada. Il transito sarà invece consentito, in quanto i lavori in questa seconda fase saranno eseguiti con restringimento della carreggiata e mantenimento di volta in volta di una corsia di passaggio larga almeno 3,50 metri.

Terza fase: risanamento carreggiata tra via Sproni e via Del Corona/corso Amedeo, con divieto di transito e di sosta con rimozione forzata lungo entrambi i lati. Dal tratto libero di via Mentana si potrà raggiungere corso Amedeo svoltando a destra in via Sproni e poi a sinistra in via Oberdan. Sarà infatti momentaneamente invertito il senso unico di marcia del tratto di via Guglielmo Oberdan che va da via Maggi a corso Amedeo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Mentana, da lunedì 31 gennaio via al lavori di rifacimento della carreggiata: come cambia la viabilità

LivornoToday è in caricamento