rotate-mobile
Cronaca Via Roma

Via Roma, la strada si allaga ancora: nuovo intervento di Asa. Foto e video

L'acqua ha invaso tutta la carreggiata, immediato l'arrivo dei tecnici prontamente allertati dai cittadini: "La causa forse è l'anomalia di alcune autoclavi della zona"

Via Roma è di nuovo allagata a causa della rottura di una tubazione, come confermato da Asa. La strada del centro, infatti, nel pomeriggio di oggi, giovedì 13 gennaio, è stata ancora invasa dall'acqua, proprio mentre i tecnici - intervenuti prontamente per cercare di risolvere la situazione - stavano terminando la riparazione di un guasto precedente. Quella dell'allagamento di via Roma, purtroppo, è una vicenda che non si verifica per la prima volta oggi.

"Nell'ultimo mese - avevano evidenziato infatti da Asa non più tardi di mercoledì 12 gennaio - si sono verificate in punti differenti tre rotture sulla tubazione in via Roma. I tecnici sono sempre intervenuti prontamente limitando i disagi ai cittadini. Per ogni lavorazione sono stati posati nuovi tratti di condotta e installate nuove valvole che consentono di gestire al meglio il flusso idrico nell’acquedotto. Sono in corso - hanno aggiunto - delle verifiche per comprendere le cause di questi guasti così ravvicinati che potrebbero essere provocati da alcune anomalie delle autoclavi della zona. Al termine dei controlli Asa valuterà la necessità di sostituire la condotta idrica nel tratto interessato di via Roma".

Tre squadre di Asa sul posto: "Chiuso fino a mezzanotte il tratto di via Roma tra via Cecconi e piazza Attias"

"I tecnici - ha poi spiegato Asa dopo l'allagamento di giovedì 13 gennaio - stanno procedendo con la sostituzione del tratto di condotta danneggiato. Per consentire i lavori è stato necessario chiudere al traffico il tratto di via Roma compreso tra via Cecconi e piazza Attias. Salvo imprevisti, sarà riaperto alla circolazione intorno a mezzanotte". 

asalavori2-2

"Nelle prossime ore - hanno aggiunto - potranno verificarsi abbassamenti di pressione nell’erogazione dell’acqua nel tratto di via Roma sopraindicato e in via Cecconi. Possibili fenomeni di torbidità nelle vie limitrofe al guasto. Nei prossimi giorni - hanno concluso da Asa - saranno installate delle nuove valvole sulla tubazione per limitare i disagi ai cittadini residenti nelle vie limitrofe. Tale intervento sarà propedeutico all’attività di sostituzione della condotta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Roma, la strada si allaga ancora: nuovo intervento di Asa. Foto e video

LivornoToday è in caricamento