rotate-mobile
Cronaca Salviano / Via di Salviano

Via di Salviano, riaperto il ponte. Giani e Salvetti: "Opera fondamentale per il quartiere"

Conclusi i lavori, costati oltre 3,5 milioni di euro, per gli interventi post alluvione legati alla riduzione del rischio idraulico

"Un'opera fondamentale che dà nuova vita e mette in sicurezza tutto Salviano". Così il sindaco Luca Salvetti e il presidente della Regione Eugenio Giani commentano la riapertura del ponte di via di Salviano avvenuta oggi, martedì 12 dicembre, dopo un anno e mezzo di cantieri per gli interventi post alluvione legati alla riduzione del rischio idraulico. Inaugurata anche la nuova viabilità che prevede, tra le altre, l'istituzione del senso unico di marcia in via di Salviano nel tratto compreso tra via della Valle Benedetta e via Costanza, direzione via della Valle Benedetta-via Costanza. 

Via di Salviano, come cambia la viabilità con la riapertura del ponte

Adesso con la "bretella", il nuovo ponte e la cassa di espansione del Rio Maggiore il quartiere, come sottolineato dal sindaco, ha una nuova vita: "Nel 2019 c'erano queste tre importante opere da fare e a distanza di quattro anni e mezzo tutto è stato realizzato cambiando anche la destinazione del ponte. La precedente amministrazione lo voleva pedonale ma questo avrebbe messo in ginocchio le attività commerciali e complicato la vita ai residenti, noi invece abbiamo investito per farlo diventare carrabile scegliendo la viabilità insieme ai cittadini. L'aspetto che lasciamo a tutta Salviano ora è decisamente diverso rispetto al passato". 

Riapertura ponte via di salviano (2)

Parole di elogio anche dal governatore Giani: "Tutto il sistema, nonostante le precipitazioni del 2-3 novembre, ha retto benissimo. Vogliamo dire basta ai corsi d'acqua tombati che hanno creato gli eventi tragici di cui tutti abbiamo memoria. Questa era un'opera necessaria e i lavori svolti sul Rio Maggiore e Ardenza hanno un grandissimo significato. Quello che è stato fatto a Livorno sia da esempio per le altre realtà in Toscana per quanto concerne la messa in sicurezza dal punto di vista idraulico". 

Riapertura ponte via di salviano (9)

"Adesso abbiamo completato il collegamento tra la Leccia e la Scopaia - sottolinea l'assessore regionale Monia Monni -. I lavori post alluvione che sono stati fatti in città sono significativi perché hanno permesso bene di reggere al nubifragio di inizio novembre. Oltre alla vivibilità, abbiamo migliorato la sicurezza di tutto il quartiere". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via di Salviano, riaperto il ponte. Giani e Salvetti: "Opera fondamentale per il quartiere"

LivornoToday è in caricamento