rotate-mobile
Cronaca Shangay-Corea / Via Niccolo' Stenone

Shangai, ecco il progetto nella nuova area verde in via Stenone. Salvetti: "Il parco entro metà 2022"

Previsti giochi per bambini, un'arrampicata e un grande orologio. Il sindaco: "Riaccendiamo i riflettori su questa parte di quartiere"

Un parco verde spazio antistante l'edificio circolare in via Stenone con giochi per bambini e un'area di arrampicata junior con la realizzazione di una parete in pietra di altezza di circa 1 metro. Ecco il progetto di riqualificazione della zona, per un costo di 300mila euro, presentato stamattina, lunedì 14 dicembre a Shangai dal sindaco Salvetti e dagli architetti progettisti del Comune Matilde Bambini e Fabrizio Mori. 

"Fin dall'inizio del mandato, il nostro obiettivo è stato di ripulire e riaccendere i riflettori su questa parte del quartiere – sottolinea Salvetti – ed ora ci siamo. Dopo il percorso burocratico e poi tecnico legato agli uffici, venerdì scorso la giunta ha approvato il progetto definitivo e finalmente potrà essere reso concreto dai lavori che partiranno al più presto. L'obiettivo è la realizzazione del parco entro la prima metà del 2022. Nel contempo saranno effettuati altri interventi sugli spazi verdi a Shangai, tra questi merita una menzione la riqualificazione dello spazio, un tempo occupato da un  parcheggio di camion, che si trova vicino al campo La Pace, al semaforo del cimitero". 

Shangai, nuovo parco in via Stenone: i dettagli del progetto

Per quanto riguarda gli arredi a verde, sono previste nuove alberature, oltre che ad ombreggiare alcune aree della gradinata, anche sull'area pavimentata a prosecuzione della già esistente alberatura lungo strada e sul lato scuola.  Saranno piantati aceri e cipressi oltre che alberi da frutto, i quali saranno piantati
anche lungo il vialetto laterale in un'aiuola riempita di sassi di fiume e collegata a canali a fessura in acciaio inox per il filtraggio delle  acque piovane. Il progetto prevede anche un orologio solare all'interno dell'area circolare pavimentata e betonelle raffiguranti lettere e numeri in rilievo a comporre frasi e tabelline sul marciapiede lato scuole.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shangai, ecco il progetto nella nuova area verde in via Stenone. Salvetti: "Il parco entro metà 2022"

LivornoToday è in caricamento