rotate-mobile
Cronaca Via U.S. Livorno 1915

Stadio Armando Picchi, ecco il cartello che celebra la via per l'Unione Sportiva Livorno 1915

Si tratta del tratto di strada dietro la curva Nord, tra via dei Pensieri e via Rodocanacchi. L'intitolazione venne proposta dal M5s nel 2015, nell'anno del centenario del club

In un luogo migliore, quel cartello, non poteva essere apposto. Via Unione Sportiva Livorno 1915 è dunque ufficialmente il nome di quel tratto di strada dietro la curva Nord, tra via Rodocanacchi e via dei Pensieri. A due passi dallo stadio Armando Picchi, dalla casa dell'Us Livorno 1915 rinato dopo il terremoto degli anni scorsi con il fallimento dell'As Livorno calcio. 

La richiesta di intitolazione di quel tratto di strada all'Us Livorno 1915 venne protocollata il 9 marzo del 2015, nell'anno del centenario del club amaranto, dai consiglieri del Movimento 5 Stelle Daniele Esposito e Marco Galigani, allora in maggioranza. Una richiesta che presupponeva un iter lungo e complicato, approdata poi in consiglio comunale due anni dopo - era l'aprile del 2017 - e finalmente avallata per poi essere presentata come la norma richiede al prefetto per tutti i nulla osta del caso. A seguire, in queste settimane, l'installazione del cartello che chiude il cerchio e determina la rinomina nella toponomastica cittadina. 

La richiesta di intitolazione nel 2015, anno del centenario della nascita dell'Us Livorno 1915

Una testimonianza importante e significativa dunque della storia calcistica cittadina. In altre zone del territorio già ci sono strade intitolate in questo caso a campioni del passato, icone storiche che hanno rappresentato il calcio a Livorno. Mario Magnozzi, per esempio, a cui è stata intitolata una via tra via della Bastia e via Mastacchi, oppure via Armando Picchi, di cui troviamo traccia a Collesalvetti. 

Tra le motivazioni che nel corso del 2015 portarono alla presentazione della richiesta il fatto che, appunto, il 1915 rappresentava la nascita dell'Us Livorno e che nel 2015 se ne festeggiava il centenario. Ma anche il fatto che la curva Nord è a tutti gli effetti un luogo simbolo della tifoseria livornese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio Armando Picchi, ecco il cartello che celebra la via per l'Unione Sportiva Livorno 1915

LivornoToday è in caricamento