rotate-mobile
Cronaca

Viale Italia, ecco gli attraversamenti pedonali rialzati: "Aumenteranno la sicurezza e ridurranno la velocità"

I primi all'altezza della spiaggia dell'Accademia e all'altezza dell'incrocio con via Randaccio. In tutto ne verranno realizzati dieci

Hanno preso il via nella giornata di ieri, mercoledì 28 luglio, i lavori per la realizzazione dei primi attraversamenti pedonali in viale Italia, strada dove si verifica un alto numero di incidenti stradali. I primi sorgeranno all'altezza della spiaggia dell'Accademia e all'incrocio con via Randaccio, avranno l'obiettivo di garantire maggior sicurezza, inducendo i conducenti a ridurre sensibilmente la velocità dei mezzi. 

In tutto ne sorgeranno otto (gli altri sono previsti in prossimità di via Forte dei Cavalleggeri, dove sorge la pizzeria Pulcinè, di via Lepanto, all'altezza dei Bagni Fiume, del bar Oasi, della Rotonda d'Ardenza), ma si arriverà a dieci.  Molto più visibili, dati anche i colori accesi, rispetto alle normali strisce pedonali queste opere hanno anche lo scopo di rendere l'attraversamento dei pedoni più agevole e sicuro. E in prossimità di questi attraversamenti pedonali, come indicato dalla segnaletica, ci sarà il limite di velocità a 30 km orari. 

Viale Italia, scontro tra scooter: finiscono in ospedale due ventenni e una donna di 61 anni

Cepparello: "Da decenni il viale Italia è la strada più incidentata della città"

"Si tratta del primo intervento organico su tutto il viale Italia - ha detto l'assessore Giovanna Cepparello - che da decenni, letteralmente, è la strada più incidentata della città. Grazie al Pums, per la prima volta andiamo ad individuare una strategia unitaria, che contribuirà ad aumentare la sicurezza e a ridurre la velocità. Siamo felici di poter dare questa risposta importante alla nostra città. Un grazie speciale ai nostri progettisti, che hanno fatto un lavoro innovativo e curato nei minimi dettagli".

Viabilità, sette chilometri di corsie ciclabili e quattro case avanzate per le bici: ecco dove saranno realizzate

attraversa e tj-2Salvetti: "Resta fondamentale il rispetto delle regole del codice della strada"

Soddisfazione per l'avvio dell'intervento è stata espressa anche dal sindaco Luca Salvetti, il quale sottolinea però che "nessun intervento strutturale, per quanto capillare e mirato come questo, potrà avere piena efficacia se i cittadini, con qualunque mezzo si spostino, non rispetteranno le regole del Codice della Strada e limiti di velocità".

Come ha spiegato la progettista Elga Pellegrini (nella foto a sinistra con l'assessore all'Ambiente Giovanna Cepparello), l'obiettivo fondamentale di questa progettazione è rispondere alle esigenze di sicurezza dei pedoni su viale Italia grazie ad interventi puntuali di moderazione del traffico e della velocità veicolare. Gli attraversamenti pedonali rialzati si configurano come opere di "modifica del profilo longitudinale della strada interessata" e "non devono essere confusi con i dossi di rallentamento della velocità ai sensi dell’art. 179 del regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada" come precisato nella "direttiva sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del codice della strada in materia di segnaletica e criteri per l'installazione e la manutenzione" emanata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Italia, ecco gli attraversamenti pedonali rialzati: "Aumenteranno la sicurezza e ridurranno la velocità"

LivornoToday è in caricamento