rotate-mobile
Cronaca

Parcheggi gratis sul lungomare, Confcommercio: "Attività e imprenditori soddisfatti"

Il direttore provinciale Federico Pieragnoli applaude l'ordinanza del sindaco su viale Italia: "Raggiungere i negozi ora sarà più accessibile"

Dal 20 maggio in tutto il viale Italia si può parcheggiare l'auto gratuitamente grazie a un'apposita ordinanza del sindaco Salvetti che ha "cancellato" 320 stalli blu dal lungomare. Confcommercio, tramite il direttore provinciale  Federico Pieragnoli applaude alla decisione presa dall'amministrazione comunale: "Quanto stabilito  permetterà alle numerose attività della zona di operare con maggiore serenità, all'inizio di una stagione che per adesso ha visto molta pioggia. Imprenditori di stabilimenti balneari, pubblici esercizi, attività commerciali, che riportavano a loro volta le lamentele degli avventori, costretti a una spesa per il parcheggio che si sarebbe aggiunta a quella per una giornata al mare".

"Questa vicenda si chiude con soddisfazione di imprenditori, cittadini e famiglie - continua Pieragnoli -. Ricordiamo che un piano della sosta ben strutturato può migliorare l'accessibilità alle attività commerciali, alle strutture pubbliche e ai luoghi di interesse, ristabilendo condizioni di concorrenza più eque tra le attività commerciali, facilitando la vita quotidiana e riducendo la congestione del traffico". 

Tuttavia ci sono ancora alcune questioni da sistemare relativamente agli stalli blu: "Ci viene segnalata giornalmente - conclude il direttore - la difficoltà dei titolari e dei dipendenti delle attività commerciali del centro, alle prese con il pagamento molto oneroso dei vari parcheggi. Chiederemo al Comune di affrontare caso per caso queste difficoltà e di prendere in esame eventuali abbonamenti mensili o accessi facilitati per chi lavora in centro". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi gratis sul lungomare, Confcommercio: "Attività e imprenditori soddisfatti"

LivornoToday è in caricamento