rotate-mobile
Cronaca San Jacopo

Ciclovia Tirrenica, arriva il tratto da piazza San Jacopo all'Acquario: ecco come sarà. FOTO

L'intervento riguarderà questa parte di città, circa un chilometro, dove ancora non è presente la pista

Un altro chilometro circa di pista ciclabile è pronto per essere realizzato nel tratto di viale Italia che va da piazza San Jacopo all'ingresso del parcheggio dell'Acquario. Circa 150mila euro per un intervento che, dopo quello relativo al tratto dai Rex al Miramare, ha l'obiettivo di estendere ancora di più la possibilità, per i cittadini, di poter usufruire della mobilità sostenibile. I lavori, che dureranno poco meno di 3 mesi e che partiranno non prima dell'estate 2022, andranno a completare quella parte di pista che si interrompe poco prima della Baracchina Bianca. Il nuovo tratto si congiungerà poi con un altro, che verrà realizzato tramite altro progetto, e partirà dall'Acquario per raggiungere la rotonda di piazza Orlando. 

Scuole e Ciclovia Tirrenica, chiesti 9 milioni per finanziare opere strategiche e cantierabili della provincia di Livorno

Schermata 2022-01-03 alle 16.57.46-2

Nel rendering sopra il tratto di pista ciclabile che nascerà nella zona della Terrazza 

Corsie ciclabili, l'Ac Livorno: "Meglio rinunciare se non si rispettano gli standard di sicurezza"

Il chilometro di pista ciclabile che nascerà nei prossimi mesi si dividerà in tre tratti, sarà a doppio senso e realizzato con materiale adatto per la fruizione anche da parte di persone con ridotta capacità motoria. Per quanto riguarda il finanziamento viene evidenziato che saranno utilizzati in parte fondi regionali provenienti dall'ex ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina e in parte in fondi propri dell’ente. 'Un progetto - si legge nello studio di fattibilità ambientale - avrà un effetto positivo sulla popolazione in quanto saranno privilegiate modalità di spostamento a ridotta o nulla emissione di sostanze inquinanti'. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclovia Tirrenica, arriva il tratto da piazza San Jacopo all'Acquario: ecco come sarà. FOTO

LivornoToday è in caricamento