rotate-mobile
Cronaca San Jacopo / Viale Italia, 139

Viale Italia, nuovi parcheggi per auto e scooter: come cambia la sosta dal 13 aprile

Gli spazi realizzati da largo Bellavista fino all'ingresso dell'Acquario. L'assessore Cepparello: "Una risposta concreta a quanto chiedevano i cittadini"

A partire da mercoledì 13 aprile entrerà in vigore la nuova ordinanza che regolamenta la sosta sul viale Italia dal civico 3 al 139 (da largo Bellavista fino all'ingresso dell'Acquario). L'intenzione dell'amministrazione, con questa determina, è quella di "ampliare il numero di posti auto e stalli per ciclomotori a disposizione sia dei residenti che dei frequentatori del lungomare" (a questo link l'elaborato grafico con tutte le modifiche). La ditta incaricata ha già provveduto ad installare i cartelli temporanei di divieto di sosta con rimozione forzata che sarà in vigore martedì 12 aprile, giorno in cui è prevista l'esecuzione dei lavori di modifica dell'attuale segnaletica. 

Lungomare e controviale della Bellana, ecco il piano sosta e mobilità

"Con quanto stabilito - sottolinea l'assessore alla Mobilità Giovanna Cepparello - andremo a dare una risposta positiva a quei cittadini che si recano al mare con i mezzi a due ruote, mentre la sera lo spazio potrà essere utilizzato anche dai fruitori dei locali sul lungomare, oltre che dai residenti. In inverno invece la regolamentazione sarà diversa visto che lo spazio sarà riservato ai motorini solo di mattina. In parallelo partiranno i lavori in via S. Jacopo in Acquaviva per la realizzazione di 48 nuovi posti auto mentre a breve prenderà corpo l'ampliamento del parcheggio dell'ex Atl in via Carlo Meyer". 

Viale Italia, nuovi posti auto e scooter da Largo Bellavista fino all'Acquario 

Entrando più nel dettaglio, sul lato ovest (lato mare) del Viale Italia, nel tratto che va dal fronte civico 3 al fronte civico 139 gran parte degli attuali stalli per motorini posti in orizzontale (parallelamente alla strada) saranno sostituiti da una linea continua in modo da ricavare una fascia profonda un paio di metri in grado di consentire il parcheggio sia dei ciclomotori (perpendicolarmente al marciapiede) sia delle auto. Nel periodo che coincide con l'apertura degli stabilimenti balneari, dal 20 maggio al 20 settembre, questa fascia sarà riservata, dalle 8 alle 20, esclusivamente alla sosta dei ciclomotori, mentre la sera vi potranno essere parcheggiate anche le auto. Per tutto il resto dell'anno, dal 21 settembre al 19 maggio, la sosta esclusiva dei motorini varrà dalle ore 7.45 alle ore 14.30.

Sempre lungo lo stesso tratto del Viale Italia, altri posti riservati esclusivamente ai ciclomotori (orario 0-24) saranno istituiti davanti al civico 31 (quattro spazi), al civico 57 (quattro spazi) e al civico 133 (otto spazi).  In questa zona saranno anche realizzati gli spazi per la sosta delle vetture al servizio dei disabili, per compensare quelli soppressi sul controviale. Gli stalli sono previsti davanti civico 33 (uno), al civico 61 (due) e civico 131 (quattro). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Italia, nuovi parcheggi per auto e scooter: come cambia la sosta dal 13 aprile

LivornoToday è in caricamento