rotate-mobile
Cronaca San Jacopo / Via San Jacopo In Acquaviva

Viale Italia, niente rotatoria all'incrocio con via San Jacopo. M5S: "Decisione incomprensibile della giunta"

Le accuse del gruppo consiliare pentastellato all'amministrazione comunale: "Serviva a mettere in sicurezza uno dei tratti stradali più pericolosi di Livorno. L'appalto era già in corso, mancavano solo 9mila euro"

Non credono si tratti per i 9mila euro che, facendo i dovuti conti, mancherebbero al completamento del progetto per la messa in sicurezza del viale Italia. E allora, dopo aver denunciato la decisione della giunta Salvetti di non realizzare l'ultima delle tre rotatorie previste sul lungomare, ovvero quella all'incrocio tra viale Italia e via San Jacopo in Acquaviva (gà completate quelle a Barriera Margherita e all'altezza di via dei Pensieri), i consiglieri del gruppo del Movimento 5 Stelle chiedono delucidazioni al sindaco Salvetti e all'amministrazione comunale sul perché del mancato intervento.

Incidenti, viale Italia la strada più pericolosa

M5S: "Rotatoria fondamentale per la sicurezza, decisione di giunta incomprensibile"

"Il sindaco Salvetti e la sua giunta - si legge nella nota dei Cinquestelle - hanno deciso di impedire la realizzazione di una rotatoria tra il viale Italia e via S. Jacopo in Acquaviva, facente parte di un appalto in corso d'opera e già realizzato per 4/5 del suo valore complessivo. Una decisione incomprensibile, dato che il progetto era finalizzato alla messa in sicurezza di uno degli incroci più pericolosi della nostra città, com'è facilmente riscontrabile nei documenti predisposti dagli uffici tecnici e dai dati statistici sull'incidentalità nel preciso punto in cui sarebbe dovuta essere realizzata la rotatoria. La giunta Salvetti ha quindi scelto di non realizzare un'opera che, completando un appalto unico per la messa in sicurezza del Viale Italia, era stata preceduta dalla realizzazione di due strutture agli innesti con via Nazario Sauro e via dei Pensieri".

stella sorgente (1)-2"Davvero non sarà realizzata per 9mila euro? Non ci crediamo"

"Assolutamente sconvolgente poi la valutazione di merito di tale decisione politica - continua la nota pentastellata -: risulta del tutto evidente, leggendo gli atti, che la sicurezza dei cittadini livornesi non sia trattata con il giusto approccio e per capirlo occorre guardare i numeri. Infatti la spesa prevista dall'appalto in corso per la rotatoria di S.Jacopo è pari a 140.329 euro, mentre le risorse residue, dopo la realizzazione delle prime due rotatorie, ammontano ad euro 131mila. Quindi per circa 9mila euro la giunta ha deciso di non completare l'appalto e non realizzare l'ultima rotatoria prevista? Non crediamo che la scelta sia dovuta a questo. Peraltro dei 140.329 euro di costo previsti per la rotatoria, ben 23.606 euro erano già stati spesi dall'impresa (acquisto di cordoli, porfido e pali dell'illuminazione), soldi che potrebbero quindi finire sprecati".

"Disastro politico amministrativo e sgarbo istituzionale"

"A completare il disastro politico-amministrativo c'è il fatto che il progetto era stato concordato anche con l'Accademia Navale per un accesso ed uscita in sicurezza - conclude la nota -. Tanto per non farsi mancare anche lo sgarbo istituzionale. Da qualsiasi punto di vista la si guardi, questa decisione è sbagliata e potenzialmente pericolosa. Sarebbe aberrante se le motivazioni della scelta fossero determinate da una miserevole ricerca di consenso politico. Non sarebbe la prima volta e probabilmente nemmeno l'ultima, ma speriamo solo che in futuro non accadano altri incidenti dovuti alla pericolosità riconosciuta di quell'incrocio perché, in quel malaugurato caso, la giunta potrebbe non essere esente da sostanziali ed oggettive responsabilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Italia, niente rotatoria all'incrocio con via San Jacopo. M5S: "Decisione incomprensibile della giunta"

LivornoToday è in caricamento