rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fabbricotti / Viale Goffredo Mameli

Viale Mameli, nuovo asfalto e ricostruzione delle caditoie: così la strada si rifà il look

Approvato un progetto di manutenzione straordinaria da 500mila euro che riguarderà anche via della Padula, da via di Salviano a via Bacchelli. Previsto anche il miglioramento degli impianti fognari

Nuovo look in vista per una delle strade più trafficate di Livorno, viale Mameli, che nelle prossime settimane sarà al centro di un intervento per il rifacimento della pavimentazione. Un restyling che fa parte di un progetto di manutenzione straordinaria da 500mila euro e che comprende anche via della Padula, nel tratto tra via di Salviano e via Bacchelli. Un intervento, quello previsto dal settore Urbanizzazioni, Infrastrutture e Mobilità del Comune, che mira ad aumentare il livello di sicurezza dei cittadini riqualificando dal punto di vista ambientale e funzionale il complesso del sistema viario. 

Schermata 2021-08-24 alle 17.38.23-2

Via Montebello, messa in sicurezza di due incroci e restyling dei marciapiedi: il progetto

Interessati quasi 8mila metri quadrati di strada, migliorie all'impianto fognario

In realtà si tratta di lavori che erano stati programmati per il 2020, slittati poi all'anno in corso per ragioni economiche. Per quanto concerne viale Mameli, l'arteria che collega piazza Matteotti fino all'incrocio con viale Boccaccio, il progetto prevede interventi sui tratti di asfalto particolarmente ammalorati, senza modificare sostanzialmente le sagome stradali e gli impianti tecnologici presenti. Quasi 8mila metri quadrati interessati, con l'utilizzo di materiale meno sensibile alle escursioni termiche e maggiormente reversibile alle deformazioni sotto l’azione del traffico, anche in corrispondenza di notevoli flussi di traffico veicolare pesante.

Ponte sul fosso di viale Caprera, affidati i lavori: cantieri aperti entro la fine di ottobre

I lavori saranno svolti in orario diurno e l'intervento in questione prevede anche il miglioramento della recezione dell’attuale impianto fognario mediante il ritrovamento delle caditoie esistenti, la loro pulizia, la scovolatura degli allacci se necessario e la ricostruzione delle caditoie divelte o mal funzionanti. 

Schermata 2021-08-24 alle 17.40.38-2

Nell'ambito di questo intervento di manutenzione straordinaria verranno effettuati dei lavori anche all'altezza di via della Padula, tra via di Salviano e via Bacchelli. In questo caso si parla di 2.460 metri quadrati, un restyling limitato alla parte centrale della carreggiata, esclusi i margini dove stazionano gli autoveicoli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Mameli, nuovo asfalto e ricostruzione delle caditoie: così la strada si rifà il look

LivornoToday è in caricamento