rotate-mobile
Cronaca Collesalvetti

Vicarello, assalto al bancomat delle poste: ladri ripresi dalle telecamere e messi in fuga dall'allarme | VIDEO

Fallito il colpo di tre malviventi grazie al sistema di sicurezza attivato da Poste Italiane e all'intervento dei carabinieri

Nella notte del 17 febbraio, tre ladri hanno tentato di assaltare il bancomat delle poste di Vicarello, nel comune di Collesalvetti. Il loro piano è però andato a vuoto perché sono entrate in azione le telecamere del circuito di videosorveglianza che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali e contribuire al riconoscimento dei rapinatori, consentono attraverso un software di videoanalisi predittiva di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi ai Postamat, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle forze dell'ordine. La segnalazione di allarme arrivato alla Situation Room di Roma ha quindi consentito agli operatori di visualizzare le immagini dei tre malviventi nel tentativo di manomettere lo sportello, con il conseguente e tempestivo intervento dei carabinieri che, tuttavia, non sono riusciti a mettersi sulle tracce dei tre ladri, già scoraggiati e messi in fuga dall'allarme acustico.

Poste Italiane fa sapere che nell'ultimo biennio sono stati 58 i tentativi di furto ai danni di uffici di Livorno e provincia sventati grazie proprio all'infrastruttura di sicurezza. Oltre alla presenza di numerosi servizi di vigilanza armata, sono stati installati anche oltre 50 impianti di videosorveglianza a circuito chiuso composti da circa 200 telecamere ed altri sistemi di sicurezza. "Ancora una volta l'impegno di Poste Italiane - dicono dall'azienda - per garantire standard di sicurezza sempre più elevati, a tutela delle persone e dei beni aziendali, la dotazione di sistemi di sicurezza tecnologicamente evoluti e la stretta collaborazione con le forze dell'Ordine hanno consentito di contrastare efficacemente l'attacco predatorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicarello, assalto al bancomat delle poste: ladri ripresi dalle telecamere e messi in fuga dall'allarme | VIDEO

LivornoToday è in caricamento