rotate-mobile
Cronaca

Santa Barbara, i vigili del fuoco celebrano la patrona e premiano i colleghi anziani o a riposo

Alla cerimonia erano presenti il prefetto di Livorno Paolo D'Attilio e il sindaco Luca Salvetti. Croci di Anzianità per chi ha prestato lodevole servizio per oltre 15 anni

Oltre 5mila interventi di soccorso, per l'esattezza 5.144, tra cui 890 servizi di vigilanza in locali di spettacolo e in ambito portuale, 1286 procedimenti di prevenzione incendi con 150 controlli effettuati in attività a maggior rischio di incendio e 105 notizie di reato sempre in materia di prevenzione incendi. Sono questi i numeri registrati nell'ultimo anno, a partire dall'1 dicembre 2020, dal Comando provinciale dei vigili del fuoco che, stamani 4 dicembre, ha celebrato la propria patrona Santa Barbara, protettrice anche di artificieri, genieri, artiglieri, marinai e minatori. 

Esplosione e incendio alla raffineria Eni di Stagno, l'intervento dei vigili del fuoco. VIDEO

In considerazione del perdurare della situazione di attenzione, legata all'emergenza epidemiologica da coronavirus, la cerimonia, con deposizione della corona alla stele dedicata ai caduti in servizio e successiva messa officiata dal cappellano Don Luca Giustarini, si è svolta nel rigido rispetto delle misure di prevenzione anti Covid, alla presenza del comandante provinciale dei vigili del fuoco, ingegnere Ugo D'Anna, del personale operativo in servizio e di una limitata delegazione dell'Associazione Nazionale dei Vigili del fuoco - sezione di Livorno. Tra le autorità, il prefetto di Livorno, Paolo D'Attilio e il sindaco di Livorno, Luca Salvetti.

Santa Barbara, le celebrazioni per la patrona dei Vigili del Fuoco

Incendio in via Inghilterra, a fuoco il quarto piano di un palazzo: evacuato l'edificio 

I nomi dei vigili del fuoco premiati durante le celebrazioni

Conclusa la cerimonia, si sono svolte le premiazioni con Croce di Anzianità al personale che ha prestato effettivo lodevole servizio per oltre 15 anni ed al personale collocato a riposo. In ultimo è stato consegnato al Vigili Coordinatore Gabriele Salvadori l'elogio del Comando per l'intervento di soccorso a persona che è valso, al suindicato vigile, il conferimento dell'Onorificenza di Cavaliere da parte del Capo dello Stato.

Per aver prestato effettivo lodevole servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per oltre 15 anni (Croce di Anzianità):
Vigile volontario Esterina Amorosi;
Vigile volontario Roberta Farina;
Vigile volontario Nicola Guadalupi;
Vigile volontario Valerio Perullo;
Vigile volontario Davide Raffi.

Diploma a testimonianza del lodevole servizio prestato nel Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco (personale collocato a riposo):
Direttore Coordinatore Speciale Paolo Ghelardi;
Capo Reparto Vincenzo Campanelli;
Capo Reparto Marco Stasi;
Capo Reparto Pasquale Aprea;
Capo Reparto Maurizio Daini:
Capo Reparto Marco Morini;
Capo Squadra Mauro Favilla;
Vigile Permanente Fabio Rosellini;
Assistente Patrizia Sturma.

Elogio per intervento di soccorso a persona - Bibbona 9 maggio 2021
Vigile Coordinatore Gabriele Salvadori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Barbara, i vigili del fuoco celebrano la patrona e premiano i colleghi anziani o a riposo

LivornoToday è in caricamento