rotate-mobile
Cronaca

Villa Maurogordato, tornano alla luce le tracce del giardino all'italiana con la vasca e il berseau. Foto

Il parco regala nuove sorprese. L'ex presidente della Provincia Bessi: "Determinante la collaborazione tra pubblica amministrazione, cittadini e associazioni"

Un giardino all'italiana con la vasca e il berseau. Questo quanto è stato scoperto a Villa Maurogordato, a Monterotondo, durante i lavori di ripulitura della storica serra in ghisa. "Mi fa piacere terminare il mandato proprio qui – ha dichiarato l'ex presidente della Provincia Marida Bessi - perché sono convinta che grazie alla collaborazione tra pubblica amministrazione, cittadini e associazioni, si possono raggiungere obiettivi importanti. I risultati che vediamo oggi sono il frutto dell'impegno e della passione di chi ha cuore il bene comune e lavora per superare gli ostacoli in vista di un fine che, in questo caso, è la valorizzazione di un parco che è patrimonio della comunità". 

0

I lavori sono iniziati nella primavera 2022 e hanno permesso di scoprire e riportare alla luce anche l'antica "canalizzazione in pietra" che partendo dalla via di Monterotondo attraversava il parco regimando le acque piovane verso il torrente "La Giorgia". Poi sul lato Nord della Villa, ecco le scoperte più recenti: "il giardino all'italiana", risalente alla famiglia Calamai (1771) e successivamente modificato dai Maurogordato, completamente invaso dalla vegetazione. 

Ma non solo, mano a mano che le piante infestanti vengono eliminate, tornato alla luce importanti elementi architettonici come la grande vasca, ritenuta scomparsa, con le sue pareti perimetrali abbellite da elementi in pietra ed il pavimento mattonellato, nonché il berceau di forma ovale, un pergolato probabilmente aggiunto dalla famiglia Maurogordato. Infine, è stata completamente liberata la grandiosa cisterna sotterranea ancora oggi ricca di acqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Maurogordato, tornano alla luce le tracce del giardino all'italiana con la vasca e il berseau. Foto

LivornoToday è in caricamento