rotate-mobile
Cronaca

Villa Mimbelli e Villa Letizia si rifanno il look, 300mila euro di lavori per tornare a splendere

Previsti anche interventi a Villa Fabbricotti il cui progetto di manutenzione straordinaria da 200mila euro è stato approvato circa un anno fa dalla giunta

Trecentomila euro per consentire di tornare a splendere a due strutture storiche della città di Livorno, Villa Letizia e Villa Mimbelli con i suoi Granai, più 200mila euro destinati a Villa Fabbricotti il cui progetto di ristrutturazione è stato approvato circa un anno fa dalla giunta Salvetti. È questo il panorama degli interventi tramite i quali verrà rifatto il look di alcune dimore storiche di Livorno. 

Villa Fabbricotti, 200mila euro per il restauro della Biblioteca Labronica: il progetto del Comune

Amate e frequentate da generazioni di livornesi, gioielli di una città che non può non farsene vanto, queste dimore storiche sono da tempo oggetto di alcune problematiche relative soprattutto a umidità e infiltrazioni d'acqua, ma anche relative all'usura dei materiali che in alcuni casi ne hanno compromesso l'integrità. 

Villa Mimbelli e Granai, previsti interventi sia all'interno che all'esterno

L'intervento previsto, da 200mila euro, riguarda sia l'interno del complesso di Villa Mimbelli che il museo Fattori (che vi trova sede dal 1994) e i Granai, utilizzati dal Comune per l'allestimento di mostre temporanee. Molte questioni sono legate a problemi di umidità di risalita per quanto riguarda il piano terra e di infiltrazioni d'acqua piovana per quanto riguarda il primo piano. "Attualmente - si legge nella relazione tecnica del Comune -, dopo l'importante intervento di recupero degli anni '90 del Novecento, la villa si trova in un relativamente buono stato di conservazione, ma necessita comunque di interventi manutentivi, che ne garantiscano la funzionalità e soprattutto impediscano il deterioramento degli elementi che la caratterizzano".

Granai

Gli interventi previsti riguardano le pavimentazioni alla veneziana, che per l'usura, presentano problemi distacco parziale di elementi, ma anche la ripresa della zoccolatura in finto marmo, comprensivo della stuccatura del sottofondo e della finitura superficiale, ma anche rimozione della carta da parati nella sala biglietteria e al piano terra stuccatura presente nell'affresco e nella cornice che decora il soffitto della sala da pranzo. Per i Granai sono previsti interventi sia all'interno, che all'esterno. Un primo importante intervento riguarda il sottogronda lato sud-ovest che ha comportato la chiusura dell'ingresso, causa caduta di materiale, per il resto si tratta di interventi tesi a risolvere il problema umidità e infiltrazioni. 

A Villa Letizia restyling per gli edifici che ospitano aule e laboratori didattici dell'università di Pisa

Villa Letizia, dove oggi ha sede un distaccamento dell'università di Pisa, sarà oggetto di interventi sia all'interno che all'esterno per 100mila euro. Soprattutto per circostanze legate all'usura dei materiali. Al piano terra sono previsti interventi prevalentemente sulle pavimentazioni alla veneziana in mosaico, che a causa di usura e costante esposizione, presentano lacune con mancanza dei tasselli, alcuni ancora reperibili in loco. 

Villa Letizia

Al piano superiore verrà messa mano ai terrazzi e verranno sostituite le rampe di accesso presenti con altre in acciaio zincato per abbattere le barriere architettoniche. A seguire riparazione di persiane e intonaci.  Interventi anche all'aula esterna, ex Chiesa, e alla sala polifunzionale, ma solo in esterno per consentire piccole riparazioni. Il manufatto presente all'interno del parco sarà demolito e per gli spazi dei laboratori verrà risanato l'intonaco e sistemato il marciapiede. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Mimbelli e Villa Letizia si rifanno il look, 300mila euro di lavori per tornare a splendere

LivornoToday è in caricamento