rotate-mobile
Cronaca

Vivicittà, più di 400 partecipanti alla 'corsa dei diritti' che ha attraversato la città: vince il livornese Passuello | Foto

La manifestazione nazionale Uisp è arrivata alla 38ª edizione, decine di persone in gara tra competitivi e non

A Livorno in altre 30 e passa città è stata 'La corsa dei diritti'. Si è svolta infatti questa mattina domenica 2 aprile la 38ª edizione di Vivicittà, manifestazione podistica internazionale organizzata dalla Uisp, quest'anno intenta a sottolineare, dato il momento storico globale, l'importanza dei diritti e della dignità di tutte le persone. A Livorno i partecipanti per la competitiva sono stati 374 che, sommati agli iscritti al circuito non competitivo da 5 chilometri, porta il totale a oltre 400 persone da tutta la Toscana. Il vincitore assoluto della 10 chilometri è stato Domenico Passuello, noto atleta livornese impostosi con il tempo super di 32'15, davanti a Lorenzo Bellinvia (32'35), entrambi tesserati per il Gruppo Sportivo Lucchese. La prima donna a tagliare il traguardo, invece, è stata Giulia Aprile del C.S. Esercito, con il tempo di 34'54.

Vivicittà 2023, Livorno corre tra i fossi e sul lungomare

Valido come 3° tappa del Criterium Podistico Toscano 2023 e per il Campionato regionale Uisp Corsa su strada 10 km, Vivicittà a Livorno si è svolto sotto l'egida del Comitato Uisp Terre Etrusco-Labroniche, con i patrocini del Comune di Livorno e dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, nonché in collaborazione con l'Asd Atletica Amaranto e con la partnership di Conad, Decathlon e +Watt. "Una giornata di sport eccezionale per la città e per il podismo livornese - ha spiegato Paolo Falleni, di Uisp Terre Etrusco-Labroniche -. Sul percorso è andato tutto bene e la possibilità di portare in questo contesto sia la terza tappa del Criterium Podistico Toscano che il campionato regionale Uisp ha dato un valore aggiunto. La scelta di porre l'accento sui diritti, poi, è stata azzeccatissima. Chiudiamo un'edizione caratterizzata da numeri importanti, ci speravamo. Speriamo di confermarli l'anno prossimo, se non addirittura di aumentarli".

Domenico Passuello al traguardo

Primo posto per il livornese Passuello: "Questa gara rappresenta un valore aggiunto"

L’anno scorso fu Giacomo Barontini il vincitore assoluto con il tempo di 32'49, che quest’anno sarebbe valso il terzo gradino del podio. Segno di un livello che cresce dal punto di vista della qualità all’interno del Vivicittà made in Livorno. Atleta polivalente, capace di distinguersi sia nel duathlon che nel triathlon, il livornese Domenico Passuello ha staccato tutti con il tempo impressionante di 32'15: "Io sono nato in questo quartiere - spiega Passuello - e mi piace tanto questo percorso. Avere la possibilità di correre una gara sul lungomare non è da tutte le città, rappresenta un valore aggiunto. Finalmente sono riuscito a vincere una gara di corsa a Livorno, dove a mio avviso portare un evento come questo può fare solo bene, anche per far conoscere la città a chi viene da fuori".

Il secondo a tagliare il traguardo è stato Lorenzo Bellinvia (peraltro il più giovane atleta maschile della manifestazione) con il tempo di 32'45, mentre sul terzo gradino del podio c’è Hassan Wahid della Podistica Val di Pesa con 32'55. Tra le donne, invece, il podio assoluto vede in cima Giulia Aprile del C:S. Esercito con 34:54, davanti a Roxana Maria Girleanu dell’Atletica Rivellino Piombino con il tempo di 38'42 e a Rosalba Giansante dell’Orecchiella Garfagnana con 38'45.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivicittà, più di 400 partecipanti alla 'corsa dei diritti' che ha attraversato la città: vince il livornese Passuello | Foto

LivornoToday è in caricamento