rotate-mobile
Cronaca

"WeAreLiv!", nasce il profilo Instagram del Comune dedicato ai giovani

Il progetto dell'amministrazione si rivolge ai ragazzi tra i 14 e 19 anni: dalle foto agli eventi, ecco cosa ci sarà nella nuova pagina

Quante volte è capitato di dire: "Ma cosa facciamo oggi a Livorno?  ". Tante, forse tantissime con l'impressione che la città avesse poco da offrire ai giovani. Per rispondere a questa esigenza, oltre alle guide sul weekend di LivornoToday, il comune di Livorno ha lanciato il profilo Instagram "WeAreLiv!", dedicato a far conoscere tutte le iniziative presenti in città. La nuova pagina dovrà riportare gli eventi, i progetti e gli spettacoli che possono interessare la fascia d'età 14-19 anni, rispondendo ad un bisogno emerso dall'indagine degli "operatori di strada" comunali di maggiore informazioni sulle opportunità ricreative, formative e di spettacolo, loro riservate dalla città, delle quali ignorano l'esistenza. "Grazie ai risultati dell'indagine abbiamo scoperto che molti giovani ignorano l'intensa offerta culturale di questa città, con la conseguenza di alimentare l'idea che a Livorno non ci sia niente che possa interessarli. Per poter stabilire con loro un canale di comunicazione utile e diretto, con l'obiettivo di farli scoprire quanto è già lì, a un passo da loro, abbiamo pensato ad Instagram e WeAreLiv! è il risultato di questo percorso" così Stella Sorgente, vicesindaca di Livorno, a commento. "Ogni settimana la città di Livorno, amministrazione comunale in primis, presenta eventi e opportunità dedicate ai giovani. Con orgoglio posso dire che siamo stati i primi ad aver creato un percorso partecipativo loro dedicato, con quale stiamo creando insieme alla Fondazione Goldoni il primo festival nato dai giovani per i giovani: St'Art Festival. E proprio grazie al social media marketing siamo riusciti a coinvolgerli in questa avventura. Con WeAreLiv andremo a consolidare questo approccio proficuo che ho voluto per le politiche giovanili: incontrare ragazzi e ragazze in strada, renderli protagonisti dei percorsi creativi e usare i linguaggi e sistemi di comunicazione a loro più congeniali".

Il marchio "WeAreLiv!" e la pianificazione editoriale del profilo sono a cura della società SportSuite di Torino, aggiudicataria del servizio a seguito di una manifestazione di interesse, mentre la realizzazione degli scatti fotografici e dei filmati sarà a cura di una dipendente del Comune di Livorno formata e specializzata sull'uso del social network Instagram. Il servizio in affidamento durerà 6 mesi, anche in ottica di affiancamento formativo, al termine dei quali l'intera attività editoriale sarà gestita in autonomia dal Comune di Livorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"WeAreLiv!", nasce il profilo Instagram del Comune dedicato ai giovani

LivornoToday è in caricamento