rotate-mobile
Martedì, 26 Settembre 2023
Cronaca

Contrassegni Ztl e Zsc, prorogata fino al 30 giugno la scadenza per il rinnovo: ecco come ottenere il pass

Il termine ultimo scadeva ieri, ma l'amministrazione comunale è voluta andare incontro ai cittadini concedendo un altro mese

Scadeva ieri, mercoledì 31 maggio, il termine ultimo per il rinnovo dei contrassegni Ztl/Zsc a pagamento per le seconde, terze auto e successive dei residenti. L'amministrazione comunale, per venire incontro ai cittadini che ancora non l'hanno fatto (da quest'anno tutto è online), ha stabilito di concedere un'ultima proroga di un mese, fino al 30 giugno 2023. Dopo gli autoveicoli sprovvisti di permesso andranno incontro a sanzione, non solo al passaggio ai varchi elettronici delle Ztl ma anche in caso di sosta senza valida autorizzazione nelle zone a sosta controllata. 

Rinnovo contrassegni Ztl/Zsc, come fare

Per fare il rinnovo occorre collegarsi autonomamente a questo link. Oltre alle credenziali Spid, Cie o Cns necessarie per l'accesso, è necessario avere a disposizione le scansioni o le immagini (vanno bene le foto scattate con il telefonino) della carta di circolazione (fronte retro) e della patente (fronte retro). 
Dopo aver inserito i dati richiesti, il sistema provvede a rilasciare le informazioni per procedere in autonomia al pagamento dell'importo tramite la piattaforma PagoPA (il costo è di 60 euro per la seconda auto e di 150 euro per la terza e successive). 
È importante tenere presente che la validità del contrassegno sarà immediata (cioè dalla data di inserimento dei dati completi sulla piattaforma) a condizione che il pagamento tramite PagoPa avvenga entro una settimana. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrassegni Ztl e Zsc, prorogata fino al 30 giugno la scadenza per il rinnovo: ecco come ottenere il pass

LivornoToday è in caricamento