rotate-mobile
Giovedì, 29 Settembre 2022
Cucina

San Giuseppe, non è festa del papà senza le frittelle di riso

Ingredienti e preparazione di un dolce tipico della tradizione culinaria toscana: le frittelle di riso

Sono il dolce tradizionale della festa di San Giuseppe, il 19 marzo, ma si trovano in vendita già da Carnevale e ci accompagnano dal freddo inverno fino al tepore della primavera. Sono le frittelle di riso, autentiche delizie preparate con ingredienti semplici e genuini, profumate di limone e con una leggera nota alcolica. Ottime in ogni occasione, per merenda o a fine pasto, si mangiano rigorosamente calde, per gustare al meglio il guscio croccante e l'interno leggerissimo. In tutta la Toscana la tradizione delle frittelle è molto antica, infatti se ne trova traccia già nel "Libro de arte coquinaria" di Maestro Martino de' Rossi.
Ogni forno o pasticceria vanta la propria ricetta, ovviamente segreta, noi vi lasciamo la nostra. Buon appetito.

La ricetta delle frittelle di riso

Ingredienti per 6 persone:
- 250 grammi di riso
- 1 uovo intero e 2 tuorli
- 1 bicchierino di liquore (limoncello o rum)
- scorza di arancia o limone grattuggiata
- 1 puntina di bicarbonato
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 2 cucchiai di zucchero
- farina q.b.
- acqua e latte per cuocere il riso

La preparazione:
Cuocere il riso con metà acqua e metà latte in modo che diventi sodo, mescolando spesso e a fiamma molto bassa. Una volta cotto, versarlo in una terrina e farlo raffreddare. Aggiungere le uova sbattute e il resto degli ingredienti. Per ultimo il bicarbonato sciolto in pochissimo latte. Quando l'impasto sarà ben amalgamato (non deve essere né troppo morbido né troppo solido) formate delle piccole palline e friggetele in padella con abbondante olio bollente. Quando saranno dorate toglietele dal fuoco, adagiatele sulla carta assorbente e spolverizzate il tutto con lo zucchero.
Servite calde.

La curiosità:
La tradizione vuole che si mangino frittelle sino a scoppiare, come "offerta" simbolica al Santo. Voi, tuttavia, cercate di contenervi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuseppe, non è festa del papà senza le frittelle di riso

LivornoToday è in caricamento