rotate-mobile
Eventi

Canaviglia, Nada e Bobo Rondelli premiati da Belais: "La loro musica è intergenerazionale"

I due cantautori livornesi sono stati insigniti dell'importante riconoscimento, conferito a chi ha dato lustro alla città con le proprie opere

Livorno premia due tra i suoi artisti più grandi, Nada e Bobo Rondelli. Cantautori intensi e anime belle che ben rappresentano l'essenza di questa città da un lato ruvida e irriverente, come la voce roca di Bobo, sensibile e complicata come le canzoni di Nada. Gli artisti hanno ricevuto la Canaviglia che insieme alla Livornina è la massima onorificenza della città, consegnata dall'amministrazione comunale a chi con opere in campo culturale, sociale o sportivo abbia dato lustro a Livorno. Un premio ideato nel 2006, in occasione del 400esimo anniversario dell'elevazione di Livorno a stato di città e consegnato per la prima volta a Carlo Azeglio Ciampi.

Nada ricorda le sue origini: "Non mi sono mai allontanata da casa mia"

"Non amo particolarmente ricevere premi, mi sembrano fuori luogo, e non vado quasi mai a ritirarli - ha commentato Nada -, ma questa volta è diverso. Sono molto onorata e felice di riceverlo perché fa parte della mia infanzia, della mia adolescenza, alle mie radici a cui sono molto legata".

"Non sono portato per i premi, la vita è un continuo lavoro per migliorarci - le parole di Bobo Rondelli -. Questo riconoscimento tuttavia non spetta a me, ma al dottor Spartaco Sani che, più di una volta, mi ha salvato la vita. Se sono qui a ricevere la Canaviglia è grazie a lui".

I due artisti sono stati premiati dall'assessore alla cultura uscente Francesco Belais, visibilmente emozionato. "Per me è una giornata speciale, tra poche ore si concluderà il mio mandato e non poteva esserci chiusura migliore - ha dichiarato -, Bobo e Nada sono i più luminosi interpreti  della grandissima tradizione musicale livornese. La loro è una musica intergenerazionale, ascoltata da tutti perché parla al cervello prima ancora che al cuore".

Le motivazioni

Le motivazioni del Premio a Nada Malanima (in arte Nada) - Cantante, cantautrice, attrice e scrittrice, ha segnato un'epoca con le sue canzoni ed è considerata una delle interpreti più originali e coraggiose della musica italiana contemporanea ispirata durante la sua carriera dal grande poeta e cantante livornese Piero Ciampi.

Le motivazioni del Premio a Bobo Rondelli - Cantautore, poeta, attore e performer la cui carriera artistica si è sempre ispirata alla sua città natale; con la sua opera dipinge un affascinante spaccato di Livorno, un mondo vivace e plebeo, di cui il geniale e sconsiderato cantautore è la voce più autentica, esilarante e commovente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canaviglia, Nada e Bobo Rondelli premiati da Belais: "La loro musica è intergenerazionale"

LivornoToday è in caricamento