rotate-mobile
Giovedì, 6 Ottobre 2022
Concerti

Pellegrini, il Maestro chitarrista degli Zen Circus torna a casa e canta Bennato

Il musicista livornese della band protagonista a Sanremo si esibirà al Nuovo Teatro delle Commedie con un omaggio al rocker napoletano

È appena sceso dal palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo, dove ha portato un po' di buona musica con gli Zen Circus e "L'amore è un dittatura", e torna a suonare in casa al Nuovo Teatro delle Commedie che, nonostante l'enorme danno subito nella notte tra il 17 e il 18 febbraio, proverà a mantenere viva la programmazione. Lui è Francesco Pellegrini, artista poliedrico, fenomenale chitarrista e cantautore imprevedibile, che delizierà il pubblico con le canzoni del suo beniamino, Edoardo Bennato, autentico rocker italiano. Durante la serata, che fa parte del ciclo Mostri Sacri, Pellegrini racconterà a suo modo il rock del "burattino senza fili" della musica italiana che, con il suo riff irriverente e guascone, è andato ben oltre "Sono solo canzonette", riuscendo a raccontare come nessun altro ha avuto il coraggio di fare l'evoluzione di un Paese. Il concerto di Pellegrini sarà un modo per conoscere un giovane cantautore, che sta producendo il suo primo disco da solista, e allo stesso tempo un monumento del rock nazionale come Edoardo Bennato.

I cinque concerti da non perdere negli ultimi giorni di febbraio

Chi è francesco Pellegrini, il chitarrista degli Zen Circus

Discendente della famiglia di musicisti Pellegrini-Vianesi, è impegnato da anni in una ricerca personale tesa ad esplorare diversi linguaggi musicali e a stimolare, grazie all'incrocio tra questi, una crescita continua intesa come vero obiettivo artistico finale.
Affermato chitarrista rock, curioso fagottista, cantautore e compositore, dopo la giovane militanza nella band livornese the Walrus, inizia la sua carriera nel 2009 con la band Criminal Jokers insieme a Francesco Motta con cui entra nel roster della Locusta Booking. Incide e collabora con diversi artisti del panorama italiano come Bobo Rondelli, Francesco Motta, Nada Malanima, Enrico Gabrielli, Beppe Scardino, Simone Padovani, Gabrio Baldacci, Tony Cattano.
Artista poliedrico, nel 2012 inizia a studiare fagotto nella classe del maestro Paolo Carlini all’istituto P.Mascagni di Livorno.
Dal 2016 membro stabile della band The Zen Circus insieme ad Andrea Appino, Karim Qqru e Massimiliano (Ufo) Schiavelli, sta lavorando parallelamente con il trio jazz / sperimentale Bangherang Assieme a Gabrio Baldacci e Marco Zaninello.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA AL NUOVO TEATRO DELLE COMMEDIE

dalle 21.30 sul palco delle Aperture Mostruose
• Giulia Pratelli canta Fossati
• Dario Greco feat. Francesco Carone canta Arigliano
• Jara Love feat. Francesco Carone canta Mina e Matia Bazar

alle 22.30 sul palco del FOYER
Francesco Pellegrini canta Edoardo Bennato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pellegrini, il Maestro chitarrista degli Zen Circus torna a casa e canta Bennato

LivornoToday è in caricamento