Castiglioncello, il Foodies Festival si fa "pop"

Torna dal 25 al 28 aprile l'appuntamento più goloso dell'anno. A Castiglioncello è tempo di Foodies Festival che, per la sesta edizione, trova una svolta "pop" che si denota con una proposta enogastronomica innovativa unita, come vuole la tradizione, alla cucina popolare.
Per ragioni di sicurezza quest'anno la manifestazione di svolgerà interamente nella zona intorno al Castello Pasquini -  e non più lungo la via Aurelia - dove saranno presenti circa 70 banchi composti da stand e truck food con proposte variegate adatte a soddisfare ogni esigenza. Tra i tanti presenti anche il famosissimo truck "Mollicas", ormai una star sui social, con le proposte tradizionali della cucina fiorentina e la livornese Maddalena Ughi che, col suo stand Mad Sushi, propone il sushi in veste ricercata e originale.

Non mancheranno gli appuntamenti, attesissimi, con gli show cooking degli chef ospiti che si esibiranno, è il caso di dirlo, sia all'interno di uno stand creato appositamente che sul palco dell'anfiteatro del Castello Pasquini dove troveranno spazio anche talk e dibattiti. Sabato 27 aprile alle 17,30 si parlerà di campanilismo culinario durante l'evento "Livorno vs Pisa – I campanili nella tavola delle ricette dei libri di Paolo Ciolli" con l'autore che incontra lo chef Pietro Vattiata del ristorante "Diavoli" di Pisa, moderati da Giorgio Dracopulos con Mario Cardinali, direttore del "Vernacoliere". 

Numerosi gli ospiti attesi a Castello Pasquini tra cui la chef Elisa Masoni de "La Quercia di Castelletti" con la sua cecina con mousse di baccalà, gocce d'aglio fermentato e alga fritta; Gianluca Somigli (Cooking in Florence) che presenta la "Cannettiera" (rivisitazione della carrettiera a base di canapa) o Angela Saba "la pastora moderna"  che nella sua azienda di Massa Marittima (Grosseto), in collaborazione con l'Università di Pisa, ha realizzato il primo Pecorino a ridotto contenuto di colesterolo. Domenica invece cucina Giacomo Piazzesi, chef del ristorante Olivia (Firenze) con il suo fritto all'extravergine, ed è in programma anche l'evento speciale in memoria dello chef stellato Luciano Zazzeri recentemente scomparso. "Se il Foodies Festival giunge alla sesta edizione – spiegano gli organizzatori – un particolare tributo va allo chef livornese che fu il primo a credere nel progetto e darci lo stimolo per lo sviluppo della manifestazione". La manifestazione si concluderà quindi con un vero e proprio tributo a Zazzeri:  alle 17.30 di domenica 28 aprile sul palco dell'anfiteatro del Castello Pasquini si esibiranno quegli chef e amici (Mirko Rossi, Wilma Mattioli, Isabella Lazzerini Denchi, Cancio, Omar Barsacchi, Marco Parillo e Marco Stabile) con cui Zazzeri, aveva fondata l'associazione "Insieme Per", e con cui era solito passare piacevoli serate all'insegna della beneficenza e del buon cibo.

PER INFO e PROGRAMMA COMPLETO
Foodies Festival
Castello Pasquini
piazza della Vittoria 1 Castiglioncello (Livorno)

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • Arte, al Museo della città c'è la mostra Progressiva. Come prenotare una visita guidata

    • dal 1 agosto al 4 ottobre 2020
    • Museo della Città – Luogo Pio Arte Contemporanea
  • Teatro, nuova data al Goldoni per lo spettacolo di Panariello "La favola mia"

    • 10 ottobre 2020
    • Teatro Goldoni
  • Fotografia, ecco la mostra "Il lavoro a Livorno nonostante il Covid 19" della Fondazione Laviosa

    • Gratis
    • dal 21 agosto al 4 ottobre 2020
    • Fondazione Laviosa
  • Collesalvetti, alla pinacoteca Servolini la mostra su Gastone Breddo curata da Francesca Cagianelli

    • Gratis
    • dal 1 settembre al 19 novembre 2020
    • Pinacoteca Comunale Carlo Servolini
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LivornoToday è in caricamento