Fortezza Elettrica, venerdì 7 luglio live di Bad Farini e dj set di Pitrum
Venerdì 7 luglio Fortezza Nuova ospita nel format di Fortezza Elettrica il live dei Bad Farini, a partire dalle 22, e il dj set di Pitrum dalle 24.
Bad Farini
Il progetto Bad Farini nasce nel febbraio 2023 dall'incontro di Bad Honko e Nino Farini. Bad Honko (Marco Zaninello), già batterista degli Appaloosa con i quali ha inciso 6 dischi e suonato in tutta Europa, ha all'attivo anche un album solista: "KILO40" (Aloch Dischi, 2019). Nino Farini (Matteo Lenzi), percussionista e polistrumentista che ha suonato dal vivo e in studio con Calibro 35, C'mon Tigre, Serena Altavilla, ha all'attivo un EP solista: "alVaro" (Boliervaz, 2023).
I Bad Farini, con una strumentazione che spazia da tamburi distorti a strumenti autocostruiti e a sintetizzatori, ricercano sonorità tribali ipnotiche, elettropunk e drone. Uniscono psichedelia e techno in un set che richiama le atmosfere cupe e distorte dei film di John Carpenter.
Pitrum
Dj dal 2018, Pitrum fa parte del collettivo livornese Sleepsound, che lavora sull'esaltazione del dialogo tra musica elettronica e arti visive. La ricerca di un legame tra suono e luce viene sviluppata, così, in set musicali accompagnati da installazioni e light shows.
(foto in pagina Viola Buti)