rotate-mobile
Eventi Repubblica / Piazza Garibaldi

"Garibaldissima", dal 29 giugno spettacoli ed eventi in piazza Garibaldi: il programma completo

L'assessore al Turismo Garufo: "Riqualifichiamo una zona della città vittima di un declino sociale"

Piazza Garibaldi avrà un "presidio culturale" grazie a "Garibaldissima", la nuova iniziativa ideata dal Comune e Fondazione Lem. La rassegna prenderà il via il 29 giugno e continuerà - tutti i martedì, mercoledì e giovedì - fino al 19 agosto. L'ingresso è gratuito, senza necessità di prenotazione, fino ad esaurimento dei posti a sedere con distanziamento da normativa antiCovid (a questo link è possibile consultare il programma completo).  

"Garibaldissima è una iniziativa che avremmo voluto organizzare da tempo, ma che la pandemia ha bloccato - le parole dell'assessore al Turismo Rocco Garufo. La nostra intenzione è quella di accendere i riflettori su una zona della città problematica dal punto di vista sociale e vittima di un lento declino economico. Vogliamo creare attenzione e movimentazione positiva grazie ad un approccio integrato che permetta di muoversi in tante direzioni, dalla sicurezza all'intrattenimento spettacolare e culturale.

Immagine-43-6

Livorno, spettacoli ed eventi in piazza Garibaldi con "Garibaldissima"

"È in atto un'operazione di recupero a tutto tondo di piazza Garibaldi - sottolinea il questore Roberto Massucci -. Questo luogo è un patrimonio della città e occorre tornare a come era nel passato, animandola, restituendola ad un contesto di socialità corretta. Per far questo la via maestra è quella dell'arte, del coinvolgimento, dell'inclusione". 

"Questa iniziativa - spiega il vicepresidente del Lem Adriano Tramonti - è la risposta non scontata alla volontà di recuperare una socialità positiva in un luogo 'attenzionato' da comune e questura. Claudio Marmugi ha coinvolto la parte artistica della città che ha risposto di cuore, accettando di partecipare a cachet ridotto. È agli artisti che va il ringraziamento più importante”.

"Il motore principale del mio coinvolgimento e di quello di tanti artisti - spiega Marmugi -, è stato la volontà di valorizzare un luogo del cuore per tutti i livornesi. Gli amici che scenderanno in campo per questa sfida, da Alessia Cespuglio a Marco Conte, da Emiliano Geppetti a Carlo Bosco, Andrea Leonardi e tanti altri, lo faranno con tre serate: tre “puntate” per fidelizzare alla rassegna". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Garibaldissima", dal 29 giugno spettacoli ed eventi in piazza Garibaldi: il programma completo

LivornoToday è in caricamento