- Dove
-
Quando
- Dal 27/01/2021 al 28/01/2021
- dalle 16.30
-
Prezzo
- Gratis
-
Altre Informazioni
- Sito web
- facebook.com
In occasione della Giornata della Memoria che celebra il 27 gennaio, il Comune di Cecina promuove un collegamento dal teatro De Filippo. Mnemosine, divinità greca a cui fu attribuita la personificazione della memoria e del potere di ricordare, figlia di Urano (Celo) e Gea (Terra) giacque nove notti con Zeus e dopo un anno partorì le Muse, ideale supremo dell'Arte. In questo breve racconto mitico risiede l'intimo legame tra la memoria e la funzione civile dell'arte come strumento privilegiato per mantenere in vita e consegnare generazione dopo generazione, valori, esperienze, destini, vite che fanno la storia e che ci indichino non solo il nostro passato ma siano di guida per il futuro.
Si è così pensato di "ridiscutere" la Giornata della Memoria offrendo una serie di stimoli che vogliono allargare la percezione di tutte quelle ricorrenze che hanno a che vedere con la memoria e porci domande che possano fare si che sia un atto che pratichiamo giorno dopo giorno.
Il teatro De Filippo si ripropone così alla cittadinanza come luogo di scambio e di comunità seppur nella distanza dovuta dall'attuale emergenza sanitaria.
L'iniziativa è rivolta anche alle scuole secondarie di primo e secondo grado e sarà in live streaming dalla pagina facebook e dal canale youtube del teatro.
Il programma della giornata
- Il 27 gennaio, "Memoria dalla storia", dalle 16.30 interverranno Patrizia Cotta Ramusino dell'Anpi, la direttrice di Istoreco Catia Sonetti, Clara Ferranti dell'Università di Macerata, il drammaturgo Francesco Niccolini, lo storico Carlo Saletti, l'attrice e autrice Roberta Biagiarelli, Giulia Torrini del progetto Filomè e gli attori Alessio Boni, Marco Brinzi, Federica Molteni e Giuseppe Nitti.
- Il 28 gennaio dalle 17 l'ex magistrato e attuale senatore Pietro Grasso presenterà il libro "Borsellino parla ai ragazzi", edizione Feltrinelli. Parteciperanno, leggendo alcune letture, i ragazzi del Cantiere Adolescenti, coordinati da Ilaria Fontanelli e il presidio di Libera Annalisa Durante di Cecina. Interverrà, in occasione della giornata dedicata alle "Memorie civili", anche il sindaco Samuele Lippi.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...