rotate-mobile
Eventi Porta a mare

"Dall'inverno all'estate", la guida agli eventi in programma a Porta a Mare

Ad aprire il fitto calendario del primo semestre saranno due appuntamenti dedicati al carnevale. Chiusura l'8 giugno con "Un mare di hip hop"

Prosegue il progetto di valorizzazione della Porta a Mare, area commerciale diventata in breve tempo un punto di aggregazione per la cittadinanza, grazie alle numerose ed eterogenee iniziative ludico-didattiche e culturale organizzate dal consorzio Porta a Mare. Ad aprire il calendario del primo semestre saranno due eventi dedicati al Carnevale, "Arriva il Carnevale" domenica 24 febbraio e "La sfilata delle maschere" domenica 3 marzo a partire dalle 15. Entrambi gli eventi rientrano nella rassegna "Dall'inverno all'estate con porta a mare" e vedono la partecipazione della Targa Cecina, storica associazione nata nel 1929 che si occupa di organizzare il famoso Carnevale cecinese. "Per l'occasione porteremo a Livorno I Superdifferenziati ovvero quattro maschere a terra di cartapesta, di grandi dimensioni, realizzate grazie allo sforzo dei nostri targaioli dei diversi rioni – ha spiegato il presidente dell'associazione Alessandro Regoli – e diversi costumi sempre di cartapesta molto scenografici e di impatto". 
Il fitto calendario di eventi prevede, inoltre, tante iniziative che ci accompagneranno alle porte della stagione estiva, il "cabaret in rosa" (24 marzo), gli eventi dedicata alla Pasqua (14 aprile) allo sport e all'arte di strada (28 aprile), agli amici a quattro zampe (12 maggio), al minibasket per bambini (25 e 26 maggio) e alla danza con "un mare di hip hop".
"Abbracciamo sempre volentieri queste iniziative che valorizzano ulteriormente il grande spazio di Porta a Mare. Una sorta di piazza, d'ingresso al nostro bellissimo lungomare, che ben si presta ad ospitare iniziative spettacolari di aggregazione", è intervenuto l'assessore alla cultura e al turismo Francesco Belais durante la conferenza stampa di presentazione degli eventi che hanno il patrocinio del Comune di Livorno.

IL PROGRAMMA

Domenica 24 febbraio: "Arriva il Carnevale". In collaborazione con l'Associazione Targa Cecina verrà presentato un pomeriggio all'insegna della musica, del divertimento e del ritmo tipico di questo periodo dell'anno. Saranno presenti i costumi in cartapesta che rappresentano alcune regioni del sud Italia  e i divertenti "Superdifferenziati", anche queste strutture in cartapesta realizzate per far conoscere l'uso corretto e le caratteristiche del rifiuto riciclato. Non mancheranno le mascotte di Minnie, Topollino, Olaf e Elsea disponibili per foto ricordo.
 
Domenica 3 marzo: "La sfilata delle maschere". Seconda edizione - Ritornano le sfilate in maschera con canti e coreografie della Targa Cecina. Per l'occasione  verranno presentati 5 gruppi di maschere che sfileranno a suon di musica per regalare una giornata di colori e divertimento a grandi e piccini.
 
Martedì 5 marzo: "W il Carnevale". In occasione del martedì grasso, al mattino, si svolgerà una sfilata in costume delle scuole, aderenti al progetto, con abiti e/o maschere da loro realizzati. Legato a questa giornata anche un piccolo contest che vedrà la premiazione del gruppo più votato. (evento riservato alle scuole partecipanti)
  
Domenica 24 marzo: "Cabaret in rosa". Seconda edizione - Paola Pasqui, Carlina Benvenuti e Silvana Cocorullo si esibiranno in divertenti sketch per regalare sorrisi in un pomeriggio dedicato alla comicità livornese tutta al femminile.
 
Domenica 14 aprile: "Disegna il tuo uovo". Progetto didattico in collaborazione con le scuole dell'infanzia e primarie della città giunto alla terza edizione.
 
Domenica 28 aprile: due eventi in programma: "Moving Sunday" (al mattino) in occasione delle gare remiere del Trofeo Liberazione sarà ospitato il Palio Marinaro Special Olympics, V° trofeo Unico Marconcini di indoor rowing. Organizzato dall'associazione Sportlandia di Livorno, comitato Palio Marinaro e vigili del fuoco Tomei, vedrà atleti con disabilità intellettiva provenienti da tutta Italia misurarsi su remoergometro per la conquista dell’ambito trofeo. Nel pomeriggio "L'arte di strada a Porta a Mare". Seconda edizione -  Gli artisti di strada sono spesso un ambito sconosciuto o sottovalutato; in Italia abbiamo una tradizione antichissima dell'arte di strada, che va dai giullari medievali ai trovatori occitani fino alla commedia dell'arte. Porta a Mare presenterà alcune eccellenze in questo settore.
 
Domenica 12 maggio: "Dog Day a Porta a Mare". Seconda edizione - Evento dedicato ai nostri amici a quattro zampe, un pomeriggio da trascorrere in loro compagnia tra consigli e consulenze di operatori nel settore: esperti educatori cinofili saranno disponibili per dimostrazioni e consigli circa l'educazione e la disciplina con dimostrazioni di obedience ed esercizi di mobility.
 
Sabato 25 e Domenica 26 maggio: "4° trofeo di Minibasket". In collaborazione con Pallacanestro Don Bosco Srl si svolgerà il "4° trofeo Porta a Mare di mini basket" che vedrà la presenza di diverse squadre di bambini classe 2010 provenienti da varie società sportive della Toscana.
 
Sabato 8 giugno: "Un mare di hip hop". Seconda edizione - Manifestazione dedicata alle scuole di danza livornesi che saranno coinvolte per presentare spettacoli e coreografie dei propri allievi in una sorta di festa di fine anno accademico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dall'inverno all'estate", la guida agli eventi in programma a Porta a Mare

LivornoToday è in caricamento