"Io vado a Orciano", dal 21 al 23 luglio tre giorni di spettacoli e beneficenza
Si terrà dal 21 al 23 luglio l'edizione 2023 di "Io vado a Orciano", manifestazione organizzata dall'associazione Pro Loco di Orciano Pisano che torna dopo quattro anni di stop dovuti all'emergenza sanitaria. Numerosi gli artisti che animeranno il festival, alcuni dei quali livornesi.
Il programma
- Venerdì 21 luglio, a undici anni dalla scomparsa, il ricordo di Lucio Dalla con lo spettacolo "Com'è profondo il mare" con i musicisti di Tommaso Novi, Giorgio Mannucci, Luca Guidi e Giulia Pratelli, Apriranno il festival nell'Area Aperitivo i Last Minute dirty band trio. Zerbo (Francesco Zerbino) farà poi ballare tutti i presenti a suon di voce e chitarra dalle 23.30.
- Sabato 22 a salire sul palco di Orciano sarà il comico livornese di fama nazionale Leonardo Fiaschi, accompagnato per l'occasione dalla D.B. DAY'S BAND. Fiaschi non ha bisogno di presentazioni, ha partecipato da Italia's got talent, Colorado, apparizioni su apparizioni insieme ad Angelo Pintus, e ultima non per importanza la sua partecipazione a Tale e quale Show. Nell'area aperitivo a partire dalle 19.30 circa incanterà il festival col suo talento cristallino Greta Ciurlante, in arte Greta Mirall, fresca dell'esperienza al talent "The Voice", al festival di Castrocaro e corista nel programma di canale 5 "Michelle Impossible & Friends". Dopo Leonardo Fiaschi seguirà dj set fino a tarda notte.
- Domenica 23 luglio spazio a Nicola Mei, chitarrista elbano dalle origini sarde, pronto a chiudere la kermesse nel migliore dei modi con il suo imperdibile spettacolo che ripercorre tutti i più grandi classici italiani e non, una serata per chi ha voglia di cantare a squarciagola senza fermarsi mai. All'aperitivo Elisabetta Maulo e Roberto Luti, in arte Betta & Luti, lei una cantante esplosiva con una voce stratosferica (Leader dei Betta Blues Society), lui un chitarrista che non ha bisogno di presentazioni con migliaia di concerti alle spalle e una lunga collaborazione con Play 4 Children. Un talento puro e cristallino.
Orciano Pisano è una manifestazione da sempre dedita alla beneficenza, per aiutare l'A.G.B.A.L.T ( Associazione genitori per la cura e l'assistenza ai bambini affetti da leucemia o tumore ) onlus di Pisa, nei loro progetti "L'isola dei Girasoli" e il "Villaggio del Sorriso". Entrambe le strutture permettono di accogliere in maniera adeguata i bambini e le loro famiglie che giungono a Pisa per essere sottoposti a terapie oncologiche od al trapianto di midollo osseo; accoglierli in una struttura pensata e sin dall'inizio progettata per loro e per le loro del tutto peculiari necessità in quelle particolari circostanze.
Grazie al contribuito e alla presenza di numerosissime persone, "Io vado a Orciano" è riuscita a donare 40.000 euro in 12 anni, cifre importanti, se si pensa che nel comune di Orciano Pisano gravitano appena 600 abitanti. Ed inoltre due edizioni fa in seguito all'alluvione che ha colpito la città di Livorno, l'associazione Pro Loco di Orciano ha deciso di donare ulteriori 1.000 euro al Circolo di Collinaia per l'acquisto di materiale edile per la ricostruzione degli edifici. Tutto questo è possibile ovviamente grazie alla presenza di un ristorante coperto molto ampio, con prodotti locali e genuini, da quest'anno saranno nuovamente presente anche i nostri panini.
Info
Per il festival non occorre alcun biglietto: gli spettacoli sono tutti gratuiti, filosofia adottata da sempre dagli organizzatori, per poter permettere a chiunque di assistere agli spettacoli senza alcun costo.