rotate-mobile
Eventi

Livorno al Centro, la sesta edizione del festival al via dal 25 giugno: il programma

La manifestazione toccherà numerosi palcoscenici in città. Alcuni eventi, per aiutare il rispetto delle regole anti-Covid, verranno trasmessi in diretta streaming

Da venerdì 25 a domenica 27 giugno la cultura sarà al centro dell'attenzione con "Livorno al centro": 16 palcoscenici, 22 spettacoli (tutti gratuiti), 2 conferenze, 1 mostra e più di 100 artisti dislocati nel centro città. L'idea del festival, ideato da Riccardo Della Ragione e giunto ormai alla sua sesta edizione, nasce dalla necessità di rilanciare il centro città e dalla voglia di valorizzare i talenti artistici e culturali livornesi.
Saranno tante le iniziative che coinvolgeranno le piazze cittadine, alcune verranno trasmesse in diretta streaming per agevolare l'organizzazione del Festival e aiutare il rispetto delle regole anti-Covid (a questo link è possibile consultare il programma completo)

"Con 'Livorno al Centro' la città di Livorno festeggia la tanto agognata ripresa di una quasi normalità dopo un difficile anno e mezzo a causa della pandemia - sottolinea l'assessore alla Cultura Simone Lenzi -. Si tratta del primo grande evento dell'estate livornese, realizzato grazie alla sinergia e al desiderio di fare rete di artisti, associazioni, commercianti, che si spalma in tutta la città e tocca 15 luoghi, dal lungomare alle Terme del Corallo". 

“L'evento di quest'anno con il con il contributo dell'Amministrazione Comunale - spiega l'ideatore Riccardo della Ragione - ha trovato il pieno sostegno di artisti locali, associazioni culturali, attività commerciali, ccn, guide ed operatori turistici. Tutti questi soggetti hanno affiancato il progetto che ogni anno diventa più ricco, partendo dal concetto di valorizzare la città, con l'obiettivo di un risveglio culturale e turistico di Livorno". 

"Livorno al Centro", le premiazioni e gli eventi collaterali 

In questa sesta edizione del festival, la premiazione dei talenti livornesi scelti dall'Assessore alla Cultura Simone Lenzi, verrà fatta nella giornata di apertura, il venerdì alle 20 all'interno della Fortezza Vecchia. Verranno premiati con una medaglia d'oro due talenti livornesi scelti tra i tanti che la città offre. 
Valentina Boi, soprano lirico, Ciccio Valenti conduttore Radio e TV. 

Contemporaneamente alle iniziative musicali e culinarie organizzate nel centro della città, verranno proposte dalle guide cittadine, i tour culturali e storici della città ed i Tour in Battello. Al Gazebo della Terrazza Mascagni, un gruppo nutrito di associazioni hanno dato vita ad una iniziativa che si concretizza con una Conferenza sulla Cultura delle buone pratiche ed una Mostra documentaria e fotografica tesa a far nascere riflessioni e spunti per aprire un dialogo tra le associazioni e la cittadinanza. L'obiettivo è quello di sensibilizzare e informare al fine di rendere le persone consapevoli del peso che hanno le loro scelte, a cominciare da quelle alimentari e sull'ambiente.  

In Piazza Attias l'associazione culturale "Il Pentagono", propone una conferenza sulla ricostruzione della città di Livorno dopo gli eventi bellici della II guerra mondiale, il "caso Attias". Intervengono Marcello Paffetti, Massimo Sanacore, Stefano Ceccarini.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno al Centro, la sesta edizione del festival al via dal 25 giugno: il programma

LivornoToday è in caricamento