rotate-mobile
Eventi

Livorno al Centro, un weekend (gratis) di arte, musica e spettacoli

La cultura livornese al centro dell'attenzione: gli eventi, a ingresso gratuito, in tante zone della città.

Tre giorni di spettacoli gratuiti da venerdì 10 a domenica 12 maggio. È un cartellone fitto e variegato quello di "Livorno al Centro. Arte e Cultura livornese al Centro dell'attenzione", festival giunto alla quarta edizione e che coniuga lo spettacolo insieme, appunto, all'arte e la cultura. La manifestazione, dicono gli organizzatori, nasce dalla necessità di rilanciare il centro cittadino e dalla voglia di valorizzare i talenti artistici e culturali che operano in città. Ideato da Riccardo Della Ragione in compartecipazione con il comune di Livorno e con la collaborazione della Fondazione Teatro Goldoni, il festival ha trovato la collaborazione e il pieno sostegno di associazioni culturali, musei, artisti locali, guide ed operatori turistici cittadini.

"Il festival per il risveglio culturale e turistico della città"

"Promuovere questa condivisione tra commercianti, operatori del settore dello spettacolo e associazioni culturali - spiega Riccardo Della Ragione, direttore artistico del festival - fa parte di una strategia ben precisa che deriva dalla volontà di mettere in atto un processo partecipativo, con l'obiettivo comune del risveglio culturale e turistico della città di Livorno". "Ognuno - conclude Della Regione - mette a disposizione le proprie forze con la volontà di fare rete per mettere al centro la città di Livorno con le sue peculiarità". Una'esplosione di vitalità, assicurano, per tre giorni di eventi al centro della città, con uno spettacolo conclusivo in cui verranno premiati con una medaglia d'oro alcuni talenti livornesi scelti tra i tanti che la città offre.

CoppaCampioni_Giannini-3

"Livorno al Centro" premierà Lamberto Giannini

Nelle edizioni passate, la consegna di numerosi premi ha visto protagonsiti Lenny Bottai, Karima Ammar, Laura Brioli, Lindsay Kemp. E poi Paolo Migone, Matteo Becucci, Gabriele Detti e tanti altri ancora. Quest'anno, un riconoscimento speciale andrà a Lamberto Giannini che, insieme agli attori del Mayor Von Frinzius, ha messo in scena "Up&Down", lo spettacolo che ha portato il regista e la compagnia livornese, insieme a Paolo Ruffini, al festival del cinema di Venezia e che ha ricevuto il premio "Kineo-Diamanti al Cinema" come miglior documentario. I riconoscimenti saranno consegnati dall'assessore alla cultura Francesco Belais e dal direttore del Teatro Goldoni, Marco Leone.

Le zone della città interessate dagli eventi

Gli spettacoli del festival, che si alterneranno durante i tre giorni di programmazione (10-12 maggio), inizieranno fin dalla mattina alle 10 e si concluderanno entro la mezzanotte, con il coinvolgimento di oltre cento artisti.

Piazza Attias - Pittori in Piazza e Conferenza sulla Pittura livornese
Piazza Garibaldi - musica Blues e Vernacolo
Terme del Corallo - Visite guidate e Architettura Liberty
Piazza Micheli - musica Classica
Mercato Centrale - musica Cantautorale
Piazza della Colonnella musica Acustica
Piazza Cavallotti - musica Funky
Piazza Matteotti - musica Internazionale
Via Cambini musica - Flash
Accademia Navale - Visite Guidate
Via San Jacopo - Cena in Blu e Musica dal Mare
Via dell'Eremo - Cena in Blu e Cabaret
Via Sardi - musica Folk Rock
Acquario di Livorno - Conferenza sull'ecosologia e il mare
Piazza Mazzini - musica Rock and Roll
Villa Fabbricotti - musica Indie Rock e Architettura per la Città
Terrazza Mascagni - Varietà "Livorno al Centro" -  Premiazione

Il PROGRAMMA nel dettaglio

Le offerte enogastronomiche del festivaI e le visite in Accademia Navale

n ognuna delle piazze coinvolte saranno attivi per tutta la durata della manifestazione, punti di ristoro che propongono una vasta gamma di offerte eno-gastronomiche, dalle cene tipiche livornesi a base di cacciucco agli aperitivi con degustazione di vini, dai cocktails a base di assenzio alla pasticceria artigianale e snack bar. Contemporaneamente alle iniziative musicali verranno proposte dalle guide cittadine, i tour culturali e storici della città. E ancora gli itinerari medicei, i misteri della Fortezza Vecchia, il tour in Battello.

In questa edizione verrà ospitata in piazza Mazzini anche la premiazione e l'estrazione della lotteria "MuraLi", mentre diverse conferenze/spettacolo si terranno nell'arco delle giornate. Anche quest'anno sarà infine possibile visitare l'Accademia Navale durante le ore notturne, compresi gli spazi di simulazione di navigazione della plancia di comando.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno al Centro, un weekend (gratis) di arte, musica e spettacoli

LivornoToday è in caricamento