"Archetipi mediterranei", mostra di Fabrizio Giorgi e Marco Meini al Libero Territorio Bororo
Venerdì 29 settembre, alle 17.30, si terrà nello spazio Libero Territorio di Bororo il vernissage della mostra "Archetipi mediterranei" di Fabrizio Giorgi e Marco Meini. La mostra, curata da Jacopo Suggi, sarà poi visitabile anche nelle giornate del 30 settembre e del 6 e 7 ottobre dalle 17 alle 20.30, oltre che su appuntamento.
Giorgi fin dall'inizio della sua carriera si è orientato sulla pittura variando nel multiforme mondo dell'astrazione, da quella geometrica a quella gestuale, per poi avventurarsi in molteplici numerose ricerche; mentre Meini è da sempre affascinato dal mondo della scultura e in particolare la ceramica, di cui si serve per dar vita a elegantissime figure, colte solitamente in momenti di precario equilibrio.
La rassegna metterà in mostra una parte della sconfinata produzione di Giorgi, in particolare inerente la sua ricerca nella pittura gestuale, dal filone FormanonForma, di cui già scrisse appassionatamente il rimpianto critico Bruno Sullo, fino alle infodemie, composizioni che mettono a profitto suggestioni dell'arte astratta fino alla pop. Le opere di Meini invece sono poetiche sculture in ceramica, popolate da miti e riferimenti all'antico e denotate da un'intonazione intima e silenziosa.