rotate-mobile
Eventi Ardenza-LaRosa

Premio Rotonda, iniziata la 66esima edizione: il programma degli eventi

La manifestazione durerà fino al 25 agosto, tantissime le iniziative collaterali. L'assessore Raspanti: "Fa parte della storia cittadina"

Alla pinetina di Ardenza, il 10 agosto è iniziata la 66esima edizione del Premio Rotonda. L'organizzazione dell'evento, intitolato a "Mario Borgiotti" e che durerà fino al 25 agosto, è stata affidata all'associazione Ro-Art affiancata dalle associazioni Reset e Toscana Arte. "Il premio Rotonda - ha dichiarato l'assessore al Sociale Andrea Raspanti - fa parte della storia cittadina e della sua tradizione. Da quando mi ricordo non ho mai saltato un'edizione. È sempre stata una manifestazione molto vissuta e discussa. Se ne può parlare bene o male, l'importante è che se ne parli e soprattutto che si mantenga in vita, nonostante le difficoltà finanziarie e organizzative. Dobbiamo ridare gambe a questo progetto studiando un nuovo assetto e linee guida, per arrivare al settantesimo anniversario in bellezza. A questo scopo da settembre ci metteremo intorno a un tavolo con le associazioni interessate”.

I premi da assegnare al Premio Rotonda

1° Premio Mario Borgiotti Rotonda 2019 (premio acquisto di 2mila euro), Premio Nedo Luschi (premio di 500 euro), Premio Fondazione Lepori (premio al merito), Premio Anna Lisa Demi (premio al merito), Premio Toscana Arte G. March (premio al merito), Premio Ro Art (premio al merito). 
Ad assegnare i premi finali una giuria composta da: Andrea Granchi, artista, film-maker, curatatore e docente all'Accademia delle Arti del disegno; Giovanna Carli, critico d'arte e giornalista; Francesca Giampaolo, ex responsabile ufficio Musei del Comune di Livorno, oggi in pensione. 

Il programma degli eventi del Premio Rotonda

Ecco tutte le iniziative collaterali che si svolgeranno fino al 25 agosto: 

  • 11 agosto alle 21,30: Quattro chiacchiere con Giovanni Lomi con Michele Pierleoni e Consalvo Noberini, evento promosso dallo Chalet della Rotonda. 
  • 13 agosto alle 21,30 Miss Livorno Calcio evento promosso dallo Chalet della Rotonda, a cura di Pss Eventi.
  • 14 agosto alle 20,30 2020 ed oltre. Quale futuro per il Premio Rotonda?, a cura di Daniele Stiavetti, incontro aperto. A seguire musica dal vivo.
  • 15 agosto Grigliata di pesce con musica dal vivo a cura dello Chalet della Rotonda.
  • 16 agosto alle 21,30 Arte, musica, parole. Aleandro Baldi si racconta. Presenta Massimiliano Simoni.
  • 17 agosto alle 21,30 Asta benefica delle opere realizzate il 2 giugno con la collaborazione delle associazioni Reset e Toscana Arte. Con l'amichevole partecipazione di Umberto Falchini e le inserzioni umoristiche di Giovanni Bondi.
  • 18 agosto alle 21,30 Oro Nero, Lucio Battisti Tribute Band, evento promosso dallo Chalet della Rotonda.
  • 20 agosto alle 21,30 Rotonda songwriters, evento promosso dallo Chalet della Rotonda, open mic.
  • 21 agosto alle 21,30 Musica a Livorno anni 60 e Musica a Livorno anni 70. Due libri di Massimo Volpi presentati dall'autalle e da Stefano Lucarelli. La band "Genius" ce li farà percorrere musicalmente.
  • 22 agosto alle 19,30 I capolavori rubati di Luca Nannipieri (Skira Editalle), presenta Massimiliano Simoni.
  • 23 agosto alle 21,30 Summer Talent Show a cura di Pss Eventi.
  • 24 agosto alle 21,30 Premiazione del Premio nazionale Città di Livorno “Mario Borgiotti” Rotonda 2019.
  • 25 agosto alle 21,30 Il resto della ciurma -Vasco Rossi Tribute Band, evento promosso dallo Chalet della Rotonda.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Rotonda, iniziata la 66esima edizione: il programma degli eventi

LivornoToday è in caricamento