Villa Mimbelli, sabato 7 maggio la presentazione del libro "Sete ritmica"
Sabato 7 maggio, nella sala Rossa di Villa Mimbelli, sarà presentato "Sete ritmica, dal colore alla poesia", un volume di poesie scritto a quattro mani da Adila Fontani, figlia del pittore Voltolino, e da Dario Menicucci. L'appuntamento è fissato per le 16.30. Il libro, edito da G.C.L. Edizioni, nasce da un'idea di Adila Fontani, che, in collaborazione con Dario Menicucci, ha realizzato un testo di poesie ma anche una sorta di catalogo d'arte.
Un volume con belle riproduzioni di sessantatré opere significative di Fontani, delle quali una ventina inedite, commentate in poesia da parte di ognuno dei due poeti, col loro stile diverso ma non in contrasto, vale a dire più descrittivo Menicucci, più incline alla sintesi Fontani, che ha corredato anche ogni opera di un haiku in stile giapponese.Ma non mancano altri contributi su Voltolino, come quello di Martina Corgnati, tratto, su sua autorizzazione, dalla presentazione orale fatta nella stessa Villa Mimbelli nel 2014, in occasione della presentazione della monografia digitale a sua firma "Voltolino Fontani, un percorso".
Questo tipo di omaggio, indubbiamente originale, mancava a Voltolino, che sicuramente lo avrebbe apprezzato in quanto si è sempre cimentato in tutti i diversi tipi di linguaggi artistici, scrivendo spesso poesie su alcuni suoi quadri, soprattutto nella giovinezza.
Introdurrà la presentazione la giornalista Rossella Falchini, mentre reciterà alcune poesie significative Isabella Rossi, nipote di Voltolino. Interverranno gli autori.
Per Info
Ingresso all'evento libero e gratuito.