rotate-mobile
Mercoledì, 8 Febbraio 2023
Eventi

Primo maggio, cosa fare a Livorno e dintorni: gli eventi da non perdere

Ecco qualche idea per trascorrere la Festa dei Lavoratori. Concerti, scampagnate, manifestazioni e gite fuori porta

Quest'anno il Primo Maggio cade di mercoledì e anche chi non ha la fortuna di fare un ponte lungo potrà godersi una giornata di vacanza e relax a metà settimana. A Livorno, si sa, al primo raggio di sole scogliere e moletti vengono presi d'assalto per il primo vero bagno di sole al sapore d'estate. Se però preferite una scampagnata o una gita fuori porta ci sono eventi in quantità per soddisfare tutte le esigenze.

Ecco gli eventi del Primo Maggio a Livorno e dintorni

Il Concertone alla Terrazza Mascagni

Alla Terrazza il concertone del Primo Maggio Eventi a Livorno
Torna anche quest'anno il consueto appuntamento con il Concertone del Primo Maggio made in Livorno. E come sempre, ad organizzarlo sarà il Surfer Joe, in collaborazione con Inconsapevole Records, alla Terrazza Mascagni, il palco vista-mare più bello d'Italia. Dalle 13 alle 15 si balla con 1 Maggio - Surfer Swing e alle 15.30 via ai concerti. Sul palco HookaH & The Trenchtown Train, Luca Battistini , Trio CantaGallo , Alto , Betta Blues Society e One eat One . Durante la giornata selezione vinilica by POPI & SNOOPY! Ingresso gratuito

Festa Rossa di Lari

Settima edizione del "Primo Maggio a Lari – Festa Rossa dei Lavoratori" che si svolgerà dalle 11 alle ore 24. Tema dominante di quest'anno sarà il valore del nostro lavoro in un'epoca in cui, chi ha la fortuna di lavorare, vive spesso condizioni di sfruttamento, perdita di diritti, forme contrattuali inadeguate, spesso precarie.  Oltre ad essere una giornata dedicata a queste riflessioni il Primo Maggio di Lari sarà anche un'occasione per divertirsi assistendo a concerti e spettacoli teatrali, girando fra i banchi del mercatino degustando la buona cucina larigiana.

Il festival sarà suddiviso in quattro aree distinte:

Piazza Amal Hussain con lo Spazio Bambini, laboratori, truccabimbi e pet therapy.
Piazza Del Conflitto Sociale , quartier generale del Coro Garibaldi D'Assalto, con  il punk urbano del Collettivo Rivoluzionario,  i ritmi africani dei Giguyeassa e con la street band Fiati Sprecati.
Piazza Orso Tekoser dove si alterneranno ben 5 gruppi musicali e l'azione urbana di teatro e cittadinanza messa in scena Da Cslp-Tra I Binari & Officine Cavane.
Teatro Comunale  che diventerà luogo di dibattiti e riflessioni; quest'anno c'interrogheremo sul valore reale del nostro lavoro, tra cooperative, appalti privati e pubblici, subappalti, esternalizzazione dei servizi, in una generale mercificazione del lavoro. Vogliamo però proporre anche un esempio positivo, direttamente dalla Francia, che va nel senso di una riappropriazione dal basso ed autogestione di una fabbrica che una multinazionale voleva chiudere per delocalizzare.

SCampigliata di Campiglia Marittima

Torna la sCampigliata, alla sua Terza edizione. Il 1 Maggio a Campiglia Marittima nei boschi di Montecalvi e nel Parco Archeominerario di San Silvestro una giornata a stretto contatto con la natura, paesaggi mozzafiato e divertimento assicurato adatto a tutta la famiglia. Un' occasione per stare insieme e conoscere piu da vicino la Val di Cornia. Due percorsi studiati e adatti sia a principianti che a camminatori esperti, sette stazioni del gusto, stand gastronomici lungo i percorsi e poi tutti in piazza, nel centro storico del  borgo medievale per concludere la giornata in bellezza.
 

Sagra del prosciutto e dei baccelli a Peccioli

Torna nel comune di Peccioli la tradizionale Sagra del Prosciutto e Baccelli, giunta alla sua 22ª edizione. Si tratta di un evento "itinerante", dato che saranno due le sedi coinvolte. Il Primo Maggio la sagra si terrà in località La Fila, per poi spostarsi nella giornata conclusiva di domenica 5 maggio, in località Le Serre. Sarà un'occasione per gustare prodotti semplici e genuini, come prosciutto e baccelli appunto, ma anche altre specialità locali, sia a pranzo che a cena che a merenda. Inoltre, mercatino "Opera dell'Ingegno e non", attrazioni, parco gonfiabile e divertimenti per bambini durante tutta la giornata. Dalle ore 16 alle ore 18 laboratorio per bambini "Giochiamo con le emozioni attraverso i colori" e, per la giornata del Primo Maggio in programma anche l'esposizione statica e dinamica dei mezzi del Club Automobilistico "La Gherardesca".
 

Primo Maggio "dal Frontini" a Luciana

Torna anche quest'anno la famosa festa di beneficenza del "Primo Maggio dal Frontini" a Luciana (PI). Una giornata adatta a tutti, bambini compresi, con ottimo cibo e animazione, in una splendida location immersa nel verde delle colline pisane. Dalle 12 al tramonto. Ospite di quest'anno sarà la band dei Southern Snake.Via Santo Regolo 21 Luciana (PI)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo maggio, cosa fare a Livorno e dintorni: gli eventi da non perdere

LivornoToday è in caricamento