Tutto pronto per San Patrizio Livorno Festival. Il programma

Al via la seconda edizione del San Patrizio Livorno Festival. Una tre giorni di eventi dedicati alla cultura, alla letteratura e alla musica irlandese.
Ospiti d'eccezione Catherine Dunne, John Banville e Marco Vichi.

venerdì 15 marzo 2019

Alle 18: Cerimonia di apertura, ringraziamento degli sponsor e partner. Con: Catherine Dunne, Michele Marziani, Federica Sgaggio;
Alle 18.30: comunicazione shortlist del Flash Fiction Contest
Alle 18.45: il "craic" del #SPLF – pub time in pieno stile Italish, tra Guinness e Jameson, vini e aperitivi locali
Alle 20: cena informale, facoltativa. Gradita la prenotazione. Contattare l'Ex Cinema Aurora su Facebook o al +39 3383764627
Alle 22: Naomi Berrill live @SPLF 2019 – Venti d'Irlanda – Concerto.
Venti d'Irlanda è la storia di parole, musiche e storie che viaggiano dalla verde terra per tutto il mondo passando e travalicando porti, mari, pianure e montagne.

sabato 16 marzo 2019

Alle 16.30: Biciclette Irlandesi – SPLF & FIAB Livorno. Irlanda in bicicletta tra viaggi e storie. Con Maria Gabriella Berti, Claudio Monteleone, Max O'Rover. Maria Gabriella Berti, consigliera di FIAB Livorno – La Triglia in Bicicletta, ci racconta il suoviaggio in Irlanda in bicicletta. Il videoracconto diventa l'occasione per addentrarsi con MaO’Rover e Claudio Monteleone tra gli spunti che la bicicletta ha regalato alla letteratura irlandese.
Alle 18: Invoking the inhuman: Beckett, JB Yeats – Federico Platania. Federico Platania, scrittore ed editor di www.samuelbeckett.it, parlerà del rapporto tra le opere di Samuel Beckett e i dipinti di Jack Yeats, fratello del poeta William Butler.
Alle 19: Dublino, Quirke; Bordelli, Firenze: Vichi, Banville – John Banville in conversazione con Marco Vichi. Introduce Catherine Dunne.
Sotto la regia di Catherine Dunne, due maestri della letteratura di genere e non solo si confrontano per la prima volta in assoluto sui temi del noir, portando in scena due protagonisti e due città: Firenze con il commissario Bordelli, Dublino con l'anatomo-patologo Quirke.
Alle 20.30: Cena con gli autori – facoltativa, richiede prenotazione. Contattare l'Ex CinemaAurora su Facebook o al +39 3383764627.
Una grande occasione per interagire, in un ambiente accogliente e informale, con i tre scrittori ospiti d'onore
Alle 22.30: The Fireplaces live @SPLF 2019 – Concerto.
The Fireplaces tornano al San Patrizio Livorno Festival dopo la strepitosa esibizione del 2018! Tantissima energia e commistioni tra Irlanda e resto del mondo per un concerto imperdibile.

domenica 17 marzo 2019

Dalle 12  alle 14: pranzo informale, facoltativo. Gradita la prenotazione: contattare l'Ex Cinema Aurora su Facebook o al +39 3383764627.
Alle 14: Spazio giochi (di ruolo e non) al SPLF 2019 – Demo del gioco "Craic" e delle Frasi Fatte Beckettiane per On Stage!
Alle 15: I muri, i calci: storie di due Irlande – con Gianluca Cettineo e Francesco Scarrone. Introduce Max O'Rover.
Alle 16: Identità tradite: Nietzsche e Mann in "L'Invenzione del Passato" – Simone Farinella. Il giovane filosofo livornese, torna al SPLF. Sotto la sua lente, e alla presenza dell'Autore, le suggestioni filosofiche alla base di uno dei capolavori di John Banville: L'Invenzione del Passato / Shroud.
Alle 17: Nessun Altro – Atto Unico sul rugby, la vita e tutto il resto – di Max O'Rover. Messa in scena a cura di Claudio Monteleone. Con Claudio Monteleone e Dario Greco. Due uomini, un ristorante vuoto. Un Domani atteso, sperato, temuto. Un Passato da cui fuggire o a cui ritornare.
Alle 18.45: comunicazione vincitori del Flash Fiction Contest.
Alle 19: il Dublin Tarot Project al SPLF 2019: Banville, Dunne, Vichi – Un ambizioso progetto letterario internazionale presenta a Livorno tre storie inedite, scritte dai tre autori ospiti d’onore. Letture di Claudio Monteleone.
Alle 20.30: Cena con gli autori – facoltativa, richiede prenotazione. Contattare l'Ex Cinema Aurora su Facebook o al +39 3383764627. Una grande occasione per interagire, in un ambiente accogliente e informale, con i tre scrittori ospiti d'onore.
Alle 22.30: Esperanto Band feat. Marta Degl'innocenti e Susanna Di Scala live @SPLF 2019 – Concerto. Esperanto Band ha come obiettivo musica folk e gipsy. Gli elementi sono: fisarmonica, batteria, contrabbasso e chitarra/voce. La band si è formata proprio grazie a un evento dedicato alla musica irlandese nell’estate 2014. Da lì ogni anno per San Patrizio si esibisce impreziosita dagli archi di Marta Degl’innocenti e Susanna Di Scala.

PER INFO
info@italish.eu
Ex Cinema Aurora
viale Ippolito Nievo 28


 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Libri, alla galleria Uovo alla Pop la presentazione di "Clem"

    • Gratis
    • 1 ottobre 2020
    • Galleria Uovo alla Pop

I più visti

  • Arte, al Museo della città c'è la mostra Progressiva. Come prenotare una visita guidata

    • dal 1 agosto al 4 ottobre 2020
    • Museo della Città – Luogo Pio Arte Contemporanea
  • Teatro, nuova data al Goldoni per lo spettacolo di Panariello "La favola mia"

    • 10 ottobre 2020
    • Teatro Goldoni
  • Fotografia, ecco la mostra "Il lavoro a Livorno nonostante il Covid 19" della Fondazione Laviosa

    • Gratis
    • dal 21 agosto al 4 ottobre 2020
    • Fondazione Laviosa
  • Collesalvetti, alla pinacoteca Servolini la mostra su Gastone Breddo curata da Francesca Cagianelli

    • Gratis
    • dal 1 settembre al 19 novembre 2020
    • Pinacoteca Comunale Carlo Servolini
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LivornoToday è in caricamento