rotate-mobile
Eventi

Sandokan in cucina. al Teatro Solvay uno spettacolo per i più piccoli che è un inno alla fantasia

"Sandokan o la fine dell'avventura" della compagnia I Sacchi di Sabbia, un appuntamento dedicato all'infanzia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Domenica 17 marzo alle 16, per la rassegna dedicata all'Infanzia da Armunia, al Teatro Solvay di Rosignano Solvay arrivano I Sacchi di Sabbia con il fantasioso spettacolo "Sandokan o la fine dell’avventura", tratto da Le Tigri di Mompracem di Emilio Salgari. Il luogo in cui si svolge l'azione è un luogo anomalo: una cucina dove attorno a un tavolo si raccolgono i quattro personaggi che, indossato il grembiule, iniziano a vivere le intricate gesta del pirata malese. Perno dell'azione è l’ortaggio, in tutte le sue declinazioni: carote-soldatini, sedani-foresta, pomodori rosso sangue, patate-bombe, prezzemolo ornamentale. E poi cucchiai di legno come spade, grattugie come cannoni, una bacinella piena d'acqua per il mare del Borneo, scottex per cannocchiali, e ancora sacchetti di carta, coltellini, tritatutto… Il racconto si affaccia alla mente degli spettatori, per poi esplodere con una frenesia folle che contagia. La cucina è casa di Sandokan, nave dei pirati, villa di Lord Guillonk, foresta malese, spiaggia di Mompracem. Fedele all'ideale di un ironico esotismo quotidiano, ricordiamo che Salgari non si avventurò mai oltre l'Adriatico.

Lo spettacolo – attraverso la rifunzionalizzazione di semplici oggetti d'uso – è un elogio all'immaginazione, che rischia di naufragare nel blob superficiale dei nostri tempi e al tempo stesso una satira di costume. Piccoli uomini (noi) e i loro grandi sogni si scontrano in un gioco scenico buffo ed elementare. Chi avrà la meglio. La scrittura scenica è di Giovanni Guerrieri con la collaborazione di Giulia Gallo e Giulia Solano. Protagonisti di questo divertente e intelligente spettacolo sono Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano. La produzione è della compagnia I Sacchi di Sabbia/Compagnia Lombardi-Tiezzi in collaborazione con Teatro Sant'Andrea di Pisa, La Città del Teatro, Armunia Centro Residenze Artistiche Castiglioncello con il sostegno della Regione Toscana.

L'età consigliata alla visione dello spettacolo è dai 3 anni in su. La durata è di 55′.
Biglietti 8 euro, ridotto 5 euro per i bambini che porteranno 10 bottiglie di plastica da riciclare.

Info e prenotazioni armunia@armunia.eu telefono 0586754202 www.armunia.eu

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sandokan in cucina. al Teatro Solvay uno spettacolo per i più piccoli che è un inno alla fantasia

LivornoToday è in caricamento