rotate-mobile
Eventi

Santa Giulia: al Pontino il Palio dell'Antenna, oggi la tradizionale processione

Il gozzo giallorosso vince l'affascinante gara remiera nella darsena disputata lunedì 21 maggio; oggi alle 17.30 in Duomo la messa in memoria della patrona di Livorno

Va al Pontino  San Marco il tradizionale "Palio dell'Antenna", antichissima gara remiera che rientra nei festeggiamenti per Santa Giulia patrona di Livorno. La manifestazione, organizzata dalla Diocesi di Livorno e dal Comitato Organizzatore Palio Marinaro del Comune di Livorno, con la collaborazione dell'autorità portuale e la ditta dei fratelli Neri, è andata in scena lunedì 21 maggio.

Il Palio dell'Antenna

Dopo la celebrazione vigilare nella chiesa Santa Giulia, hanno preso il via le gare: trionfo dell'Ovosodo tra le ragazze, successo del Venezia nel minipalio e capolavoro Pontino nel Palio con la Giostra dell'Antenna conquistata nello specchio d'acqua della Darsena Nuova del Porto Mediceo di Livorno. Sono intervenute la Fanfara dell'Accademia Navale e La Livornina, mentre alle 23.30 sono partiti i fuochi di artificio che hanno impreziosito il programma.

Palio all'Antenna e di Santa Giulia

Le celebrazioni per Santa Giulia

Mercoledì 22 maggio, alle 17.30, avrà inizio la Festa di Santa Giulia con la solenne concelebrazione, presieduta da Simone Giusti Vescovo di Livorno, in Duomo. Alle 18.30 si terrà la processione con le reliquie attraverso le vie cittadine e la benedizione del Porto e delle attività legate al mare.

Il percorso della processione

La processione seguirà questo percorso: piazza Grande,via Grande, piazza Colonnella, via dell'Arsenale, via del Molo Mediceo – Sosta per Benedizione (Emiciclo o Molo Elba). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Giulia: al Pontino il Palio dell'Antenna, oggi la tradizionale processione

LivornoToday è in caricamento