rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Lo street food alla livornese, i 5 locali imperdibili

Dal pesce agli affettati, dal toast al gluten free, anche a Livorno il cibo di strada è protagonista assoluto

"Street food" o "cibo di strada"? Che lo si chiami in un modo, strizzando l'occhio all'inglese, o nell'altro una cosa è certa: la cucina veloce piace sempre di più. Soprattutto se alla comodità si aggiunge l'attenzione verso i prodotti di qualità e a km zero. Sempre più diffusi sono i festival a tema - che propongono per brevi periodi un'ampia scelta di cibo proveniente da ogni parte del mondo - o i "foodtruck", camion attrezzati con cucina a bordo e itineranti. Ma non dimentichiamo i molti ristoranti che sempre più spesso propongono street food di qualità in maniera "stanziale".
Anche a Livorno è possibile scegliere tra tante tipologie diverse di locali che propongono street food, andando oltre il classico fritto di pesce, la pizza a taglio e il 5e5 che meritano un discorso a parte.

Ecco i 5 locali da non perdere a Livorno per uno street food di qualità

Da Ale
Una specie di istituzione a Livorno, un punto di ristoro con cucina genuina e verace, situato a due passi dai Tre Ponti. Appuntamento fisso per chi vuole mangiare un panino anche a tarda sera, perché Ale non ha un orario di chiusura. Vasta scelta di ingredienti e condimenti e prezzi decisamente contenuti.
Dove si trova? Largo Christian Bartoli

Eno Bistrot Alle Vettovaglie
Prodotti freschi elaborati al momento, trasformati in piccoli bocconi, sapientemente studiati per saziare senza affaticare la digestione. Street food di classe e qualità ma che si può  comodamente assaporare anche seduti al bancone o ai tavoli del bistrot, ascoltando musica gradevole e mai invadente. Piatti che cambiano ciclicamente, nel rispetto della tradizione e della qualità. Senza dubbio lo street food più elegante della città.
Dove si trova? Mercato delle Vettovaglie, scali Saffi 27

Mare Matto
Un piccolo chiosco esistente dalla fine dell'Ottocento che propone una versione estremamente originale dello street food di mare. Dalla classica frittura alla vera novità, ovvero la salumeria di mare, prodotta con procedimenti tipici della norcineria ma utilizzando il pesce al posto della carne. Il risultato è un panino con il roast fish o la mortadella di mare, il prosciutto di cefalo o di palamita. Una meraviglia per palati esigenti che non si accontentano del classico panino. La salumeria di mare si può gustare dentro al piatto a mo' di antipasto, dentro a un ottimo panino o in maniera più tradizionale in un primo piatto.
Dove si trova? Scali Cialdini 2

Panino Manalù
Aperto dalle 10 alle 15 all'interno dello splendido Mercato delle Vettovaglie è il paradiso del gluten free. Tutto rigorosamente artigianale e senza glutine, preparato con ingredienti a km 0 e di prima qualità. Esperienza indimenticabile anche per chi non è celiaco. Panini, dolci e fritture per una pausa pranzo veloce. E c'è anche il servizio delivery, per un pranzo a domicilio, in ufficio o sul mare. Dove si trova? Mercato delle Vettovaglie, via del Cardinale 21

PiùToast
E' l'utima novità in tema street food, aperto da poco in pieno centro città propone toast in tante varianti, dai gusti più classici a quelli più ricercati e con ingredienti particolari. Dolci o salati i toast sono perfetti per essere gustati durante un pranzo veloce o per una merenda sostanziosa, si possono mangiare seduti su uno sgabello al bancone o passeggiando per strada. Novità l'aperitoast, da gustare prima di cena con un bicchiere di bollicine.
Dove si trova? via Ricasoli 129

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo street food alla livornese, i 5 locali imperdibili

LivornoToday è in caricamento