rotate-mobile
Teatro

"Scenari di quartiere", il teatro cerca casa

Fabrizio Brandi, direttore artistico della manifestazione, ha lanciato l'iniziativa "Adotta un artista". Serve uno spazio di 25 metri quadrati e l'amore per il teatro. Leggi come candidarti.

"Scenari di quartiere – teatri al calasole", manifestazione ideata dalla Fondazione Teatro Goldoni e dal Comune di Livorno e diretta dall'attore livornese Fabrizio Brandi, scalda i motori e si prepara a tornare come di consueto a settembre. A fine estate, quando la città si lascia la frenesia alle spalle ma può ancora godere di serate tiepide e tramonti mozzafiato. Ed è proprio al calasole che vanno in scena gli spettacoli di "Scenari di quartiere", restituendo al teatro la sua funzione sociale di luogo di aggregazione oltre che di svago. Teatro delle esibizioni saranno i luoghi inesplorati della città, quartieri centrali e periferici dove si nasconde una bellezza autentica che c'è bisogno di scoprire. Di anno in anno la rassegna è cresciuta e ha allargato i propri orizzonti, arrivando a portare nelle piazze più veraci della città i grandi nomi del teatro italiano, abbandonando per una volta l'autoreferenzialità che spesso caratterizza gli eventi "made in Livorno".
La missione di "Scenari di quartiere" è chiara, riportare il teatro di narrazione, che in sé la forza e la genuinità propria della tradizione orale, nelle strade e nelle piazze, restituendogli la sua funzione di catalizzatore sociale.
La nuova edizione è stata anticipata nelle scorse ore proprio dal direttore artistico Fabrizio Brandi che, attraverso la pagina facebook, ha lanciato un appello ai livornesi perché partecipino in prima persona al prossimo "Scenari di quartiere". Come? Aprendo letteralmente le proprie case e rendendole teatri in cui far provare gli artisti selezionati. "Cari amici di scenari, sta per iniziare una nuova avventura insieme a tutti voi. Nei prossimi mesi non solo porteremo spettacoli di qualità in luoghi pubblici e scuole ma busseremo anche alle vostre porte – scrive Fabrizio Brandi - Dal 1° marzo gli artisti che abbiamo selezionato per voi proveranno i loro nuovi spettacoli a casa vostra. Volete adottarne uno per una sera? Ci sono già molte adesioni ma stiamo cercando più abitazioni nei quartieri di: Venezia, Stazione, Borgo e Shangay".
Quello che serve per candidarsi è uno spazio grande almeno 25 metri quadrati e la voglia di adottare un artista.
Come aderire -  L'associazione Quartieri Uniti Livorno si occuperà di selezionare i volontari che potranno aderire attraverso questo modulo.

PER INFO
Scrivere all'indirizzo mail quartieriuniti@scenaridiquartiere.it
gLI ORGANIZVerranno concordati dei sopralluoghi al fine di verificare l'idoneità del luogo e, in caso di necessità, la Fondazione Goldoni fornirà sedie e impianti di illuminazione laddove fosse necessario.

www.scenaridiquartiere.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scenari di quartiere", il teatro cerca casa

LivornoToday è in caricamento