Estate a Villa Trossi, mercoledì 31 agosto appuntamento con "Flamencura"
Nuovo appuntamento all'interno della programmazione di "Estate a Villa Trossi". Mercoledì 31 agosto, alle 21.30, andrà in scena "Flamencura", spettacolo di flamenco della compagnia La Nueva Luz. Tutta la purezza e l'energia del flamenco per ricreare l'atmosfera tipica andalusa, saranno gli elementi, insieme ai vivaci colori della terra iberica, che le "bailaoras" Patrizia Vennero e Daniela di Sacco porteranno sul palco della villa.
Con loro sulla scena si alterneranno i corpi di ballo di Livorno Danza & spettacolo e di Livorno Flamenco Versilia, selezionati dal corso di formazione professionale e avviamento allo spettacolo, diretto dalla maestra Patrizia Vennero e formati da: Tina Chieffo, Lara Giocondo, Laura Lombardo, Annalisa Longo, Elena Lorenzoni, Anna Mangiaracina. Un ricco insieme di elementi che coloreranno con vivacità la spettacolare serata, e con un fiore all'occhiello, l'ospite della serata, il bravissimo chitarrista, prima laurea di chitarra flamenca della Toscana, Federico Pietroni che eseguirà alcuni brani tratti dal repertorio di chitarra flamenca da concerto.
Le ballerine della compagnia danzeranno sulle note di alcuni dei numerosi stili che fanno parte del coloratissimo ventaglio, il grande abanico dei Palos del Flamenco Le coreografie originali di Patrizia Vennero spazieranno da un repertorio jondo, drammatico e interpretativo per finire in un carattere allegro e festoso tipico della "Juerga" flamenca e della "Feria de Abril".
A intervalli, la voce della conduttrice della serata Roberta Di. saprà orientarvi in questa grande arte illustrando le caratteristiche e le differenze dei principali Palos del Flamenco, cercando di far capire ed apprezzare l'importanza di questo grande genere musicale che è il Flamenco. I coloratissimi costumi originali andalusi e i mantones, completeranno il dipinto di un tipico e fantasioso quadro andaluso. Flamenco: cultura, arte e tradizione. Un'arte che è divenuta patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità, dell'Unesco.
Per Info
Prenotazioni biglietti 392 7010553 - costo 10 euro