rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi San Jacopo / Viale Italia

Yoga international day, lunedì 21 giugno alla Terrazza Mascagni il flash mob con il saluto al sole

Appuntamento alle 19 per tutti gli appassionati della disciplina nel rispetto delle normative anti Covid, inizio alle 19.30. Gli organizzatori: "Sentiamo tutti la necessità di tornare ad abbracciarci"

Il bisogno di riabbracciarsi, non solo virtualmente. Promuovendo, anche come valore terapeutico, pratiche di salute e benessere, "fondamentali come mai in questo periodo". Lo yoga quindi, che lunedì 21 giugno sarà protagonista con l'International Yoga Day, appuntamento organizzato da numerosi centri e scuole di yoga di Livorno, con il patrocinio del Comune, che anche quest'anno torna nello splendido scenario della Terrazza Mascagni per un flash mob collettivo con il saluto al sole.

"L'evento nel giorno del solstizio d'estate - spiegano gli organizzatori -, coincide con un momento fondamentale per tutti noi, come quello dell'allentamento delle restrizioni dovute al Covid-19 e l'entrata anche per la nostra regione nella zona bianca, ma soprattutto perché finalmente si intravede la luce in fondo al tunnel. I centri di yoga, insieme alle palestre ed ai centri olistici, hanno pagato un prezzo altissimo che ha portato anche alla chiusura di alcune scuole e centri livornesi. Tutti noi - aggiungono - adesso sentiamo la necessità d'incontrarci in un grande abbraccio che non sia più virtuale ma reale, un grande abbraccio che scalda il cuore e cambia il nostro metabolismo".

International Yoga Day, il significato e il programma

"Purtroppo molti ancora non riconoscono il valore terapeutico di queste pratiche per la salute ed il benessere, integrando corpo mente e spirito - proseguono gli organizzatori -. Una integrazione fondamentale in questo momento di dispersione ed accelerazione. L'istituzione dell'International Yoga Day sei anni fa, promossa dal primo ministro indiano, significò il riconoscimento del valore dello yoga e del suo grande potere terapeutico, che una città come Livorno, da sempre legata al mare ed al benessere, non può che esserne il centro".

"Dalla prima edizione - dicono ancora - abbiamo visto la partecipazione di persone che arrivano da tutta la regione, ed è per questo che anche la nostra amministrazione comunale, ha patrocinato come gli altri anni, grazie all'assessore al Sociale, Andrea Raspanti, questa manifestazione pubblica, di grande interesse collettivo".

Il programma

Lunedì 21 giugno sarà quindi mantenuto il programma abituale anche delle scorse edizioni, con la esecuzione della pratica del saluto al sole, ognuno in base alle proprie capacità, come flash mob collettivo, posizionando i propri tappetini a dovuta distanza. L'evento, aperto a tutti coloro che amano questa disciplina, prenderà il via alle 19.30 ma sarà necessario presentarsi alle 19 per il posizionamento dei propri tappetini, nel rispetto delle regole per il contenimento del Covid.

"La manifestazione - concludono gli organizzatori - terminerà con il canto della Gayatri (mantra vedico), che accompagnerà la meditazione finale e che rappresenta anche esso un omaggio alla luce del sole, affinché con la sua luce disperda le tenebre dell'ignoranza e ci conduca a una condizione di chiarezza ed a uno stato di calma mentale".

Per informazioni: 328-5439296

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Yoga international day, lunedì 21 giugno alla Terrazza Mascagni il flash mob con il saluto al sole

LivornoToday è in caricamento