rotate-mobile
Corsi di Formazione

Clownterapia, corso di formazione promosso dai Libecciati VIP: lezioni dal 4 al 6 giugno

L'associazione, che conta oltre 50 volontari, promuove il benessere attraverso il sorriso nei luoghi di sofferenza e disagio. Il 16 maggio in calendario la Giornata del Naso Rosso

L'associazione Libecciati VIP Livorno, che opera da oltre 15 anni con l'obiettivo di portare una ventata di benessere nei luoghi di sofferenza o disagio attraverso la clownterapia, promuove un corso di formazione condotto da specialisti per aspiranti clown, che si terrà dal 4 al 6 giugno 2021. Per accedere al percorso formativo, che proseguirà poi in incontri mensili con l'obiettivo di incrementare competenze e abilità di giocoleria, magia, comicità e temi finalizzati alla coesione del gruppo, non sono previsti particolari requisiti. Ulteriori informazioni possono essere richieste al seguente indirizzo email: corsobase@viplivorno.org.

Libecciati VIP Livorno, l'associazione

L'associazione conta più di 50 volontari clown, che garantiscono, in regime di convenzione o autorizzazione, una presenza costante e regolare portando allegria e sorrisi all'ospedale della città, all'Ircss Stella Maris, al centro polifunzionale Le Vele di Pisa e, saltuariamente, alla casa circondariale Le Sughere di Livorno. Le attività si estendono anche nelle scuole elementari e superiori del territorio livornese, dove un gruppo di clown esperti sensibilizza i bambini e i ragazzi sul volontariato fornendo importanti stimoli e messaggi al vivere in positivo attraverso il gioco. 

L'associazione afferisce alla Federazione Nazionale Vip Italia, che coordina oltre 70 associazioni sparse in tutto il territorio italiano con un unico grande obiettivo comune: diffondere il vivere in positivo attraverso la clown terapia. Nei servizi offerti i membri dell'associazione sono riconoscibili dall'abbigliamento, composto da un camice distintivo con maniche a righe giallo/verde, bavero rosso, logo VIP Italia sul taschino, scritta ViviamoInPositivo sul retro e tesserino di riconoscimento che riporta nome clown e nome e cognome del volontario.

Giornata del Naso Rosso, il 16 maggio la raccolta fondi nazionale

Il prossimo 16 maggio si terrà la Giornata del Naso Rosso (GNR), che si svolgerà nelle piazze di tutta Italia e durante la quale avrà luogo una raccolta fondi. L'associazione ricorda che non vengono invece mai effettuate raccolte porta a porta né raccolte occasionali in prossimità di locali commerciali. Le altre raccolte fondi a livello locale sono pubblicizzate sui siti delle associazioni federate. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clownterapia, corso di formazione promosso dai Libecciati VIP: lezioni dal 4 al 6 giugno

LivornoToday è in caricamento