rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Corsi di Formazione

Come diventare assistente di volo: il percorso di formazione da seguire

Scopriamo cosa occorre per esercitare questa affascinante professione

Tra le professioni che negli ultimi anni hanno riscontrato una notevole crescita si registra quella di assistente di volo. Un lavoro che prevede varie mansioni, dall'assistenza della clientela durante tutte le fasi del volo all'illustrazione delle norme delle sicurezza, dalla distribuzione di riviste, cibo e bevande alla prestazione del primo soccorso in caso di emergenza e molto altro ancora.

Ma cosa occorre per poter praticare questa professione? Andiamo a scoprire il percorso di formazione necessario per diventare hostess o steward.

Prerequisiti necessari

Per diventare assistente di volo sono innanzitutto necessarie alcune competenze e caratteristiche fisiche. Vediamole nel dettaglio:

-diploma di istruzione secondaria superiore;
-ottima conoscenza della lingua inglese e, possibilmente, di un'altra lingua straniera;
-altezza minima di 1,65 metri per le donne e di 1,70 metri per gli uomini (misure che possono variare a seconda della compagnia aerea);
-buone capacità natatorie;
-buone condizioni di salute;
-assenza di tatuaggi e piercing visibili.

Inoltre si richiedono tatto e diplomazia, capacità di lavorare in squadra e di mantenere la calma in situazioni di stress o di emergenza.

Come si diventa assistente di volo?

Il percorso per diventare assistente di volo inizia dalla sezione "Carriera/Lavora con noi" dei siti web ufficiali delle varie compagnie aeree, nei quali è possibile trovare informazioni riguardanti eventuali processi di selezione in corso. 

La maggior parte delle compagnie organizza periodicamente giornate di selezione del personale a cui è possibile partecipare iscrivendosi online. I candidati convocati saranno poi sottoposti a colloqui, individuali e/o di gruppo, che prevedono test di cultura generale e di lingua di inglese. 

Superati i test, il candidato dovrà frequentare un corso di preparazione, che può essere a pagamento, gratuito o retribuito, trattante temi inerenti la sicurezza e il comportamento da assumere in situazioni di emergenza. Inoltre può essere previsto il conseguimento di un brevetto di nuoto. 

Successivamente si passa alla fase di praticantato, della durata di 100 ore di volo, seguito dal test finale finalizzato all'ottenimento dell'Attestato di Equipaggio di Cabina, rilasciato dall'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile).

Infine, ricordiamo che in alternativa alla candidatura inviata ad una compagnia aerea è anche possibile diventare assistente di volo seguendo corsi organizzati da enti specializzati, sostenendo poi l'esame per l'ottenimento dell'Attestato di Equipaggio di Cabina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come diventare assistente di volo: il percorso di formazione da seguire

LivornoToday è in caricamento