Corsi di autodifesa: come sceglierli e dove trovarli a Livorno

Numerose le strutture che offrono lezioni di questa disciplina. Ecco qualche consiglio utile per scegliere il percorso più adatto alle vostre esigenze

Sono sempre più numerosi i livornesi che frequentano corsi di autodifesa personale. Una disciplina che, insegnata da professionisti con lezioni specifiche, può essere utile a gestire il panico in situazioni pericolose, come ad esempio un'aggressione fisica o un furto. In questo settore l'offerta è decisamente ampia, con numerose strutture che propongono corsi appositi. Ecco qualche consiglio per scegliere quello che più si addice alle vostre necessità.

Corso di autodifesa personale: come sceglierlo

In primo luogo, il corso di autodifesa personale deve essere semplice e affine alle vostre inclinazioni: è infatti preferibile evitare tecniche molto complesse che richiedono lunghi periodi di apprendimento. È quindi fondamentale scegliere corsi con tecniche facilmente assimilabili dall'allievo e immediatamente applicabili nel mondo reale.

Tecniche che devono anche essere versatili e adatte ad ogni tipologia di utente, da utilizzare anche se si indossano ad esempio tacchi e una gonna.

Il corso deve insegnare a gestire le situazioni anche dal punto di vista emotivo. È infatti importante allenare non solo il corpo, ma anche la mente, che deve essere pronta a gestire panico ed eventi imprevisti.

È importante rivolgersi ad insegnanti preparati, ufficialmente riconosciuti. Vi suggeriamo quindi di trovare informazioni sul maestro e sulla scuola, chiedendo ad esempio ad allievi o ex allievi.

Inoltre, prima di iscrivervi, chiedete di poter assistere a qualche lezione oppure di effettuarne alcune di prova, in modo da rendervi conto personalmente se il corso è in linea con le vostre aspettative.

Infine. evitate classi troppo numerose che possono risultare poco proficue, preferendo quindi corsi con un numero contenuto di iscritti.

Corsi di autodifesa personale: dalle arti marziali miste al Krav Maga

All'interno dei corsi di autodifesa è possibile seguire lezioni su arti marziali specifiche, ma è anche possibile trovare corsi non dedicati ad una sola disciplina che insegnano tecniche MMA (arti marziali miste) riprese, ad esempio da karate, ju jitsu, boxe e lotta a terra. 

Per quanto riguarda invece le singole arti marziali più adatte all'autodifesa, ricordiamo:

Krav Maga

Il Krav Maga (in Ebraico "combattimento con contatto a corta distanza") è un'arte marziale nata in Israele. Si tratta di un sistema di combattimento che fonde diverse tecniche provenienti da varie arti marziali  e che ha come obiettivo primario la neutralizzazione dell'ostacolo nel minor tempo e col minor sforzo possibile. Il Krav Maga ignora completamente l'aspetto estetico, puntando principalmente sul risultato pratico. Nel Krav Maga hanno grande importanza i colpi diretti a zone vitali del corpo come genitali, carotide e occhi.

Judo

Molto popolare in Italia, il Judo è un'arte marziale giapponese che può rivelarsi utile per la difesa personale. Un abile Judoka è in grado di sfruttare lo slancio dell'avversario a proprio vantaggio per portare il combattimento a terra, dove le eventuali differenze fisiche vengono quasi annullate.

Boxe thailandese

Concludiamo con la boxe thailandese, uno sport da combattimento molto efficace nell'autodifesa che punta sui colpi portati con ginocchia e gomiti. Gomitate che possono risultare estremamente efficaci in una situazione di pericolo, in quanto i gomiti sono molto più resistenti delle ossa delle mani.

Dove praticare corsi di autodifesa a Livorno

A Livorno, sono numerose le strutture che offrono corsi di autodifesa. Eccone alcune:

Hejo Dojo Livorno, (sede nazionale AIKM-RD), via Salmi, 5, Livorno

Krav Maga Leghorn, Via Gino Capponi, 38, Livorno

Palestra Kodokan, Viale Francesco Petrarca, 22/A, Livorno

Palestra Zen Club, Via Francesco Pera, 28, Livorno

KTA - Kombat Training Academy, Via Cimarosa, 94, Livorno

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Libri scolastici: come ordinarli e averli a casa in 24 ore

  • Iscrizione in ritardo all'università: cosa fare

  • Università, i consigli per le matricole

  • Come diventare istruttore di pilates

  • Scuole superiori militari: programma di studio ed iscrizione

Torna su
LivornoToday è in caricamento